Come fare lo yogurt in casa denso e cremoso
Preparazione
5 min
Tempo totale
5 min
 

Come fare in casa lo yogurt con la yogurtiera e senza e tutti i segreti e le varianti per averlo al top

Cucina: turca
Keyword: homemade yogurt, yogurt con yogurtiera, yogurt senza yogurtiera
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 1 litro di latte intero
  • 1 vasetto di yogurt intero al naturale
Istruzioni
lo yogurt con la yogurtiera*
  1. Mescoliamo con cura il latte a temperatura ambiente insieme al contenuto di un vasetto di yogurt, in gergo starter.
  2. Versiamo nel boccale o nei vasetti  e mettiamoli nella yogurtiera e lasciamo che i fermenti facciano il loro prezioso lavoro per circa 7 o 8 ore al massimo.
  3. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori il vaso o i vasetti dalla yogurtiera e lasciamo che raggiungano la temperatura ambiente prima di conservarli in frigorifero.
lo yogurt senza yogurtiera
  1. Versiamo in un recipiente ben capiente di vetro e ben sterilizzato il latte a temperatura ambiente e lo starter mescolando con cura e chiudendo con il coperchio.
  2. Riponiamo in forno per 8 o 10 ore al massimo avendo l'accortezza di tenere la luce al suo interno accesa nel corso dell'intera fermentazione.
  3. Lasciamo che si raffreddi e riponiamo in frigorifero.
Note

 

*Se come me avete una yogurtiera con i vasetti, consideratevi un po' più fortunate. Potremo difatti dolcificare lo yogurt aggiungendo uno o due cucchiaini di zucchero, fruttosio, miele o sciroppo di acero per ogni vasetto nel corso della preparazione dello yogurt (punto 1), fatta eccezione per il vasetto dello starter in cui non andrà assolutamente messo. Questo ci consentirà di non dover dolcificare a freddo il nostro yogurt e quindi di non doverlo mescolare e farlo divenire più liquido a causa dello scioglimento dello zucchero.

 

Nota
Maggiore sarà il tempo di fermentazione maggiore sarà la densità dello yogurt ma anche la formazione di siero nonché la sua acidità.
Con i tempi che vi ho indicato io ottengo uno yogurt senza alcuna traccia di siero e molto cremoso e compatto, così come potete notare nell'immagine soprastante.