ricetta marmellata arance
Stampa ricetta
5 da 6 voti

Marmellata di arance

la marmellata di arance, la ricetta originale siciliana con le scorze
Preparazione15 min
Cottura45 min
Tempo totale1 h
Portata: colazione, merenda
Cucina: italiana, siciliana
Keyword: marmellata di arance con scorzette
Calorie: 248kcal

Ingredienti

  • arance dalla scorza molto spessa
  • zucchero semolato 750 grammi su 1 kg di arance

Istruzioni

  • Lavate le arance, con una forchetta praticate numerosi fori intorno al frutto e mettetelo per tre giorni (al massimo quattro) immerso in acqua, avendo la premura di cambiarla almeno tre volte al giorno.
  • Trascorsi i tre giorni, sbucciate le arance, mettete le bucce all’interno di un robot da cucina e frullate in maniera grossolana – devono restare dei pezzetti di scorza – versate in una pentola capiente.
  • Inserite ora gli spicchi privati dei semi nel robot e frullate, versate nella pentola insieme alle scorze ed unite lo zucchero. La porzione è di 750 grammi di zucchero su un chilo di arance frullate.
  • Ora procedete come per una normale marmellata, portate al bollore, abbassate la fiamma e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la scorza vi sembrerà cotta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino ed inclinatelo leggermente, se scorre lentamente, la marmellata è pronta. Spegnete il fuoco e versatela in barattoli sterilizzati, chiudete il tappo e capovolgete il barattolo sino a quando si sarà raffreddata per ottenere il sottovuoto.

Note

La ricetta siciliana della marmellata di arance che vi ho appeno illustrato vi permetterà di ottenere dei barattoli di marmellata che potrà così essere conservata per anni anche se credo – che una volta assaggiata – finirà quasi subito! Buona preparazione a tutti ?