La ricetta della granita di kiwi

Che il kiwi sia un frutto esotico è risaputo ma che lo si coltivi ormai da decenni in Sicilia così come avviene anche per il mango ed il frutto della passione, un po’ meno… eccomi quindi a voi con la granita al kiwi una ricetta di certo più moderna ma che segue sempre il filone delle classiche granite siciliane.
granita-di-kiwi

 

Granita di kiwi

la ricetta siciliana della granita di kiwi, perfetta per chi adora questo frutto

Piatto colazione, merenda
Cucina italiana, siciliana
Keyword granita di kiwi siciliana
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 6
Calorie 106 kcal

Ingredienti

  • 800 grammi di polpa di kiwi
  • 250 grammi di sciroppo

Istruzioni

la granita al kiwi con gelatiera

  1. Dopo averli lavati priviamo i kiwi della buccia poniamo la polpa nel boccale del frullatore insieme allo sciroppo - in alternativa facciamo uno sciroppo versando in un pentolino 200 grammi di zucchero con 50 grammi di acqua, lasciamo bollire e lasciamo che si raffreddi.
  2. Frulliamo il tutto e riponiamo nella gelatiera rispettando i tempi previsti per il modello e consumiamo o versiamo la nostra granita ai kiwi in un contenitore da riporre in freezer.

la granita al kiwi senza gelatiera

  1. Tagliamo a cubetti la nostra polpa di kiwi e riponiamola in freezer su di un vassoio sino a che si sarà congelata.
  2. Versiamola nel boccale del frullatore - in grado da fungere da tritaghiaccio - insieme allo sciroppo ed avviamolo sino ad ottenere un composto omogeneo (per fare lo sciroppo leggete il punto uno della versione con gelatiera).
  3. Riponiamo in freezer mescolando di tanto in tanto - se necessario - con una forchetta sino ad ottenere la consistenza desiderata.
…about me

Marco non adora tutti i tipi di frutta e così, quando gli ho presentato questa granita ai kiwi nel cuore della notte che ci aveva sfiniti per via del caldo e dell’afa, non ha mostrato inizialmente un grande entusiasmo… Ebbene, indovinate un po’ chi ha finito di lì ad un paio di giorni quel che era rimasto? Proprio lui!



2 thoughts on “La ricetta della granita di kiwi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.