Cheesecake veloce agli amaretti, mascarpone e yogurt greco

Ho preparato per la prima volta questa cheesecake in barattolo agli amaretti come dessert dell’ultimo momento qualche tempo fa, la necessità era quella di preparare velocemente un dolcetto di fine pasto per un’occasione speciale utilizzando gli ingredienti che avevo in casa e, devo dire che è stato un vero successo per tutti i commensali! E’ venuta fuori una ricetta facile facile e veloce poiché pronta in meno di 10 minuti! Un piccolo sfizio  super cremoso da concedersi in monoporzioni senza esagerare con le calorie e che può essere gustato anche da chi ha difficoltà a digerire il latte, leggete il post scoprirete il perchè…
cheesecake-amaretti-mascarpone
mini cheesecake senza cottura

Cheesecake nel barattolo agli amaretti

La lista degli ingredienti
 
per 6 mini cheesecake in barattolo o 2 cheesecake in bicchiere
250 grammi di mascarpone
1 vasetto yogurt da 125 grammi, per me greco
60 grammi di amaretti sbriciolati
30 grammi di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 bacca
mandorle a lamelle
fragole, facoltative
Prepariamo insieme il cheesecake veloce agli amaretti, mascarpone e yogurt
  1. Uniamo gli amaretti sbriciolati al burro a temperatura ambiente ed amalgamiamo perfettamente. Versiamo sul fondo dei bicchieri o dei barattoli e riponiamo in frigorifero.
  2. Con la frusta lavoriamo il mascarpone insieme allo zucchero, allo yogurt ed alla vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  3. Ricopriamo la base del cheesecake con la nostra crema di mascarpone e yogurt alla vaniglia con l’aiuto di un sac-a-poche o con il cucchiaio, versiamo le lamelle di mandorle e serviamo o conserviamo in frigorifero.
Per decorare possiamo utilizzare della frutta fresca di stagione, in questa versione ho ottenuto una farfalla tagliando a metà una fragola ed intagliando la parte superiore a forma di cuore. Ho inciso poi la parte inferiore col coltello per adagiarla sul bordo del bicchiere o del barattolo. Le antennine le ho ottenute utilizzando del fil di ferro modellabile.
cheesecake-amaretto-mascarpone-fragole

 

…about
Non ho difficoltà a digerire il latte ma in famiglia Marco tiene quello fresco quasi del tutto alla larga e conosco moltissime persone che hanno la medesima reazione – sia per la poca digeribilità che per intolleranza al lattosio. Quando sono venuta a conoscenza della possibilità di verificare se un integratore a base di lattasi come LactoJoy funzionasse la mia curiosità è stata solleticata e scoprire che è davvero utile mi ha entusiasmata perché personalmente per me non è colazione se non è presente un’abbondante tazza di latte fresco per fare buona scorta di calcio, per non parlare di quanto io sia ghiotta di tutti i suoi derivati.
LactoJoy arriva direttamente dalla Germania ma potrete richiedere qualsivoglia informazione sulla loro pagina Fb in lingua italiana.

 



10 thoughts on “Cheesecake veloce agli amaretti, mascarpone e yogurt greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.