Torta moretta, la torta al cioccolato versatile che stupisce

La torta moretta è un classico senza tempo, una torta al cioccolato soffice guarnita con panna fresca e nutella, semplicemente gustosa, veloce da preparare e che accontenta i gusti di tutti, sia dei grandi che dei più piccini. La ricetta classica mi è stata data dalla mia amica Susanna e da quel giorno ho preparato questa torta al cioccolato morbidissima in più occasioni lasciando sempre aperto lo spiraglio della fantasia, sia per quanto riguarda la farcia che le decorazioni. Il segreto per renderla perfetta è nel metodo di cottura, metodo che scoprirete leggendo il post.
torta-moretta-ricetta
ricetta torta moretta

 

Torta moretta

 
La lista degli ingredienti
per la base della torta al cioccolato
150 grammi di farina per dolci 00
150 grammi di zucchero semolato
75 grammi di burro, per me bavarese
3 uova grandi
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bicchiere di latte, per me intero
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 pizzico sale
per la farcia
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo o semolato
nutella q.b.per decorare
zucchero a velo

 

 
Prepariamo la torta moretta insieme

 

torta al cacao
  1. In una ciotola montiamo lo zucchero con le uova, uniamo il burro a temperatura ambiente sino a che si sarà formata una crema.
  2. Uniamo la farina, il cacao in polvere, il sale e la bustina di lievito, setacciamoli e versiamoli al composto alternandoli al latte montando con le fruste sino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
  3. Imburriamo uno stampo da forno – per me a cerniera – ed infariniamolo, versiamo il composto ed inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa  30 minuti. Lasciamo raffreddare per almeno un paio di ore o più.
farcia nutella e panna
  1. Montiamo la panna fresca con l’aggiunta dello zucchero.
  2. Lasciamo che la nutella raggiunga la temperatura ambiente affinchè si possa ben spalmare sulla nostra base.
assemblamento della torta
  1. Tagliamo a metà la base e spalmiamo la superficie con la nutella, sopra completiamo aggiungendo un abbondante strato di panna.
  2. Riponiamo il secondo strato  di torta e spolveriamo la superficie con lo zucchero a velo.
La torta moretta che vedete nell’immagine è stata cotta in uno stampo più stretto ed alto il che mi ha permesso di tagliare la base in due strati, l’ho guarnita con un ulteriore strato di panna montata e decorata con qualche ciliegia ed ecco che è divenuta una perfetta torta di compleanno! Ma non è l’unica versione modificata di questa torta, spero di aggiornarvi presto sulle variazioni che di volta in volta mi piace apportare tra cui quella della torta moretta al mascarpone e nutella dove basta semplicemente sostituire la panna con il mascarpone e montare quest’ultimo con 4 cucchiaiate abbondanti di nutella.

 



16 thoughts on “Torta moretta, la torta al cioccolato versatile che stupisce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.