Risotto alla zucca

Quella di oggi è una ricetta facile e in versione light del risotto alla zucca. Potrete arricchire questa ricetta aggiungendo a piacere della pancetta, dello speck o della salsiccia lasciando soffriggere l’ingrediente scelto nell’olio prima di versare la dodolata di zucca.
risotto-alla-zucca

Risotto alla zucca

{ pumpkin risotto }

 

La lista degli ingredienti

per 4 persone
1 litro e mezzo di brodo vegetale
600 grammi netti di zucca
320 grammi di riso per risotti
1/3 di bicchiere di spumante o in alternativa vino bianco
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 noce di burro, per me bavarese
parmigiano reggiano a piacere
1 porro
olio evo
pepe, facoltativo
sale

Prepariamo insieme il risotto alla zucca

  1. In una pentola prepariamo il brodo vegetale come siamo soliti fare – è sempre meglio prepararne un po’ in più perché la quantità che ci servirà varierà in base al tipo di riso utilizzato nella preparazione ed al tipo di cottura.
  2. Laviamo con cura la zucca, eliminiamone la scorza ed eliminiamone i semi, quindi tagliamola a dadini. Laviamo il porro e tagliamolo il più finemente possibile.
  3. Versiamo la dadolata di zucca in un tegame, uniamo qualche mestolo di brodo, saliamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti prestando attenzione che non si asciughi.
  4. In una pentola dai bordi altri versiamo l’olio e lasciamo imbiondire il porro, uniamo il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti. Versiamo lo spumante e lasciamolo sfumare.
  5. Uniamo la zucca  al riso e facciamola incorporare rimestando con un cucchiaio di legno versiamo quindi un mestolo di brodo vegetale alla volta sino a che il risotto sarà cresciuto, salando ulteriormente se necessario.
  6. A cottura ultimata mantechiamo il nostro risotto alla zucca con il burro, uniamo il parmigiano e mescoliamo con cura. Spegniamo la fiamma e lasciamo riposare cinque minuti.

 

Maciniamo su ogni piatto il pepe e serviamo.


12 thoughts on “Risotto alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.