Le polpette al sugo della nonna, ed è subito domenica

 

Mia mamma mi ha detto che i due più importanti utensili da cucina sono attaccati alle braccia… non si può mescolare le polpette di carne con un cucchiaio di legno: lì ci arrivano solo le dita sporche

 

Rachael Ray

Polpette al sugo

{  meatballs with tomato sauce }

La lista degli ingredienti

per quattro persone

per le polpettine al sugo
200 grammi di tritato di bovino
150 grammi di salsiccia
100 grammi di mollica di pane
2 uova piccole
2 cucchiai di parmigiano reggiano
 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo
1 pizzico di noce moscata
1/2 spicchio di aglio, per me dolce
latte, per me intero
sale
olio per friggere
 
per il sugo
600 grammi di polpa di pomodoro
1 carota piccola
1/2 cipolla, per me bianca
2 cucchiaini di zucchero, facoltativi ma consigliati*
olio evo
origano
sale

Prepariamo così

le polpette al sugo
  1. In una ciotola versiamo la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, bagniamola con un filo di latte sino a che si sarà ammorbidita – non esageriamo, serve solo che si inumidisca.
  2. Uniamo il tritato, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente ed i restanti ingredienti e cominciamo ad amalgamare il tutto con le mani sino a che il composto risulterà omogeneo e compatto.
  3. Diamo forma alle polpette o polpettine e friggiamole in olio bollente sino a che si saranno leggermente dorate su entrambi i lati.
il sugo
  1. Laviamo la carota e peliamo la parte esterna, mondiamo la cipolla e tagliamo entrambe a dadini.
  2. Versiamo l’olio in una padella grande insieme al nostro misto per soffritto, lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma media ed uniamo la polpa di pomodoro, il sale e lo zucchero – *che eliminerà l’acidità del pomodoro.
  3. Uniamo le polpette al nostro sugo ed avviamo la cottura a fuoco dolcissimo per almeno mezz’ora. Ultimata la cottura uniamo l’origano e serviamo.

 

polpette al sugo della nonna, polpette di carne al sugo
…about
La domenica in famiglia, la tavola imbandita più del solito ed i classici senza tempo che l’arricchiscono e che profumano e sanno di focolare domestico. Quante volte abbiamo mangiato le polpette al sugo calde e fumanti della mamma o delle nonne ed ora tocca proprio a noi prepararle per tornare un po’ bambini o semplicemente perché sono un vero e proprio comfort food e come tali restano semplicemente intramontabili?! Facili da preparare e di sicuro effetto, queste polpettine al sugo sapranno deliziare voi ed i vostri commensali, ne sono certa!
…me
“mamma, bocca” ecco come ha esordito ieri il mio piccolo tesoro quando gli ho chiesto se volesse mangiare le polpettine al sugo, sugo – o meglio pomodoro – che lui semplicemente adora in ogni sua forma, cotta o cruda che sia.  Ormai il mio ometto è quasi totalmente indipendente a tavola e la sua boccuccia pasticciata è davvero irresistibile da vedere così come le sue dita che affondano nel piatto e mettono sulle posate quello che spesso gli sfugge. Ammettiamolo pure, le fonzies l’hanno azzeccata in pieno:

❝ se non ti lecchi le dita, godi solo a metà 

ed i nostri piccoli, fortunatamente, ce lo ricordano ogni volta 🙂



  Ti potrebbero interessare  

♥ Polpettone in crosta
♥ Polpettine speziate alla curcuma
♥ Polpette di melanzane



7 thoughts on “Le polpette al sugo della nonna, ed è subito domenica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.