Gelo di cannella

 

Non è possibile dare più ore alla propria vita ma
è possibile dare più vita alle proprie ore
citazione
gelo-di-cannella

Gelo alla cannella

{  sicilian cinnamon jelly  }

La lista degli ingredienti



per 6/8 persone
1 litro di acqua naturale
20 grammi di cannella in stecche, circa 2
80 grammi di amido di mais
250 grammi di zucchero semolato

Prepariamolo insieme

  1. In un pentolino portiamo al bollore le stecche di cannella insieme all’acqua e lasciamo sobollire per due minuti. Spegniamo il fuoco, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per almeno 12 ore – potete fare questo passaggio la notte precedente alla preparazione.
  2. Trascorso il tempo di riposo, filtriamo l’acqua aromatizzata alla cannella ed aggiungiamo la quantità necessaria per raggiungere 1 litro. Versiamo nel pentolino, sciogliamo lo zucchero ed uniamo l’amido di mais setacciato. Accendiamo la fiamma.
  3. Con l’aiuto di una frusta mescoliamo di tanto in tanto il nostro gelo e portiamo a bollore a fuoco dolce. Spegniamo il fuoco.
  4. Versiamo il nostro gelo alla cannella negli stampi o dentro alle coppe in cui andrà servito e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per poi passarlo in frigorifero sino a che avrà assunto la consistenza di un budino.
Serviamo freddo con della granella di pistacchio e delle scaglie di cioccolato, o con delle scaglie di mandorla e qualche fiorellino di gelsomino commestibile.  gelo di cannella ricetta siciliana

 

 

…about

Il gelo di cannella è una ricetta veloce e facilissima tipica della mia amata Sicilia. Un dolce al cucchiaio leggero e semplicissimo da preparare e con pochissimi ingredienti che si vanta di poter essere un gustosissimo dessert adatto agli intolleranti al glutine giacchè glutenfree ed ai più piccoli, tanto che il mio cucciolo ne è ghiotto come la mamma! Cosa aspettate a provarlo nelle calde sere estive e non?! Un cucchiaino tira l’altro. gelo di cannella vegan

 

 

 Argomenti correlati♥  Gelo di anguria



4 thoughts on “Gelo di cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.