Limonata al lime e sciroppo allo zenzero

La limonata, è una bevanda analcolica senza tempo ideale per dissetare e rinfrescare le calde ed arse giornate estive. Quello che non tutti sanno però è che oltre che fredda, la limonata può essere consumata calda come tisana per combattere i sintomi influenzali e lo zenzero, è il suo eccellente alleato. Ho voluto dunque rielaborarla proprio in vista dell’estate arricchendola con il tocco lievemente speziato e piccante del ginger ed il pretesto per sperimentare questa nuova versione me l’ha fornito proprio Dalani che sul suo magazine offre numerosi spunti come la ricetta di questa limonata alle fragole davvero gustosa e semplice da realizzare.

 

limonata-con lime-e-sciroppo-allo-zenzero

 

Limonata al lime e sciroppo di zenzero

{ ginger & lime lemonade }

La lista degli ingredienti

il succo di  3 limoni non trattati
il succo di un lime + qualche fettina per decorare
5/6 cucchiai colmi di zucchero semolato
zenzero fresco
1 litro di acqua fredda
cubetti di ghiaccio
Prepariamo la limonata allo zenzero insieme
  1. Tagliamo tre o quattro fettine di zenzero fresco, priviamole della pellicina e prepariamo lo sciroppo di zenzero portandolo a bollore in un pentolino con lo zucchero e mezzo litro d’acqua. Lasciamo sobbollire a fuoco dolce per almeno 5 minuti, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
  2. Laviamo con cura i limoni ed il lime e ricaviamone il succo con uno spremiagrumi, filtriamolo e versiamolo in una brocca.
  3. Uniamo infine lo sciroppo di zenzero, la restante acqua e serviamo freddo nei bicchieri con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fettina di lime per decorare.

…about me

Sono stata assente per una settimana o poco più ma un progetto di grafica, lo studio, le prove degli spettacoli e le due serate dove mi sono esibita mi hanno vista dividermi tra  impegni, corse e quotidianetà. Intanto, per via della mia assenza, il mio piccolo grande tesoro ha imparato a dormire con il suo papà ed a dire il vero mi sembra sia quasi avvenuto un piccolo miracolo! Il prossimo passo sarà dunque quello di smettere gradualmente di allattarlo al seno e grazie a questo sono certa che potrò tentare l’approccio più delicato e meno traumatico per lui o meglio – dovrei scrivere – per entrambi: proprio quello che desideravo!
Intanto, tra un sorso di limonata allo zenzero ed un altro, sono tornata anche a voi ed al mio blog. Ci leggiamo alla prossima 😉

❝ La vita mi ha insegnato che le cose non cambiano mai… cambiamo noi 
Un altro mondo


19 thoughts on “Limonata al lime e sciroppo allo zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.