Lasagne alle zucchine e scamorza affumicata e fiocchi di neve

Questa lasagna con crema di zucchine e provola affumicata è quella che ho preparato sabato per il pranzo della domenica, sì, avete letto benissimo, sabato. Perché è mia abitudine preparare in anticipo le lasagne ogni volta che decido di farle. Non è solo un trucco per arrivare con tutta calma al pasto ma lo è anche e soprattutto per ottenere delle lasagne che siano al top. Vi è mai capitato di sentire dire: “queste lasagne sono più buone del giorno prima“? Ecco, io le faccio cuocere per 20 minuti, spengo il forno e le copro per bene per far mantenere loro il giusto grado di umidità e per lasciare loro tutto il tempo necessario per acquisire maggiore sapidità. Il giorno successivo, poco prima di servirle, le passo in forno per altri 10 minuti in forno preriscaldato e poi le servo certa che il giorno dopo è l’oggi.

Lasagne con crema di zucchine e scamorza affumicata

la ricetta delle lasagne con crema di zucchine e scamorza affumicata
Preparazione20 min
Cottura40 min
Tempo totale1 h
Portata: primi piatti
Cucina: italiana
Keyword: lasagne con crema di zucchine
Porzioni: 4
Calorie: 330kcal

La lista degli ingredienti

  • 400 grammi di lasagne circa
  • 800 grammi di besciamella
  • 700 grammi di zucchine
  • 350 grammi di scamorza affumicata
  • 40 grammi di burro
  • 4 fette di prosciutto cotto per me Praga
  • 1 grossa cipolla bianca
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe facoltativo

Prepariamo insieme

  • Laviamo le zucchine e tagliamole in grossi pezzi.
  • Puliamo la cipolla e tagliamola grossolanamente, poniamola in una pentola dal fondo spesso insieme al burro e lasciamo cuocere un paio di minuti. Uniamo le zucchine , saliamo e cuociamo a fuoco moderato con il coperchio.
  • Quando le zucchine saranno divenute morbide, spegniamo la fiamma e frulliamo con il frullatore ad immersione. Incorporiamo due mestoli di salsa besciamella alla crema di zucchine ed amalgamiamo con una macinata di pepe.
  • Versiamo uno strato di crema nella lasagnera ed iniziamo a porre sopra il primo strato di lasagne. Proseguiamo con la crema, il prosciutto, le lasagne ed altra crema.
  • Completiamo con le lasagne, la crema, la provola affumicata, l’ultimo strato di lasagne ed infine con la besciamella.
  • Spolveriamo la superficie con il parmigiano reggiano ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti, sino a che la superficie avrà preso colore.

Buono a sapersi

Per la salsa besciamella utilizziamo 700 di latte intero, 70 grammi di burro, 70 grammi di farina 00, un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata. Trovate la ricetta della besciamella QUI.
 
Suggerimenti e segreti per delle lasagne al top
– Disponete ogni strato di lasagne alternando la disposizione rispetto alla successiva, come a formare un intreccio, per evitare che quando dovrete servirle si separino.
– Essere generosi con il condimento per non avere delle lasagne asciutte.
– Il mio personale trucco è cuocerle per 20 minuti 12 ore prima di servirle, coprirle benissimo quando sono ancora calde ed ultimare la cottura poco prima di portarle in tavola, il risultato è strepitoso!
…about me

Quando ho scattato le immagini per questa ricetta, mi sono messa fuori casa, Marco era dedito al BBQ e mi suggeriva di andare fuori perché la luce per le foto gli sembrava ottima. Così, detto fatto! Inizio a scattare e con una rapidità che ha dell’incredibile la luce cambia, vedo qualcosa di bianco fluttuare alle mie spalle e penso tra me e me: qui non ci sono alberi dai fiorellini bianchi e soprattutto la stagione dei pollini è già finita da un po’.

Alzo lo sguardo ed è subito magia… piccoli fiocchi di neve danzanti iniziavano a ricoprire il prato, l’albero di limoni, la lavanda. Fiocchi dal sapore davvero speciale: era la prima neve che il mio piccolo grande ometto ammirava. In realtà la bambina impazzita ero io, la mamma che saltava di felicità dinanzi agli occhi teneri e luccicanti del suo bambino esclamando: la tua prima neve, la tua prima nevicata!
Peccato sia durata troppo poco per allietare ancora i nostri occhi, ma intanto, rientrati in casa, ho immortalato mio figlio a scrutarla da dietro la finestra, nel medesimo modo in cui appena qualche anno prima avevo immortalato il suo “babà” (papà). d’altronde la sua mamma scrive proprio di food 😉

 

Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, 
che li bacia così dolcemente e li copre come con una morbida trapunta bianca; 
e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”

Alice nel paese delle meraviglie – Charles Lutwidge Dodgson

 



13 thoughts on “Lasagne alle zucchine e scamorza affumicata e fiocchi di neve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.