dulce de leche

“Cucina non è mangiare. 
È molto, molto di più. 
Cucina è poesia.”
 
 Heinz Beck
dulce-de-leche

Dulce de leche

La lista degli ingredienti

500 grammi di latte, per me intero
150 grammi di zucchero semolato
1 pizzico di bicarbonato

Prepariamolo insieme

 

  1. Versiamo il latte insieme allo zucchero ed al bicarbonato dentro ad una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti ed avviamo la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto sino all’inizio del primo bollore.
  2. Proseguiamo la cottura, sempre mescolando, sino a che il dulce de leche avrà raggiunto il classico colore marrone/ambrato.
Più estenderemo il tempo di cottura, maggiore sarà la densità della crema de leche. Si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro sterilizzato per circa 3/4 giorni. Prima di servire lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente od a bagnomaria.
…about
Di facile esecuzione, questa ricetta richiede una cottura lenta e controllata per evitare che il caramello si attacchi alle pareti compromettendone l’aspetto finale più che il sapore. Questa salsa dolce di origine sudamericana è utile per riciclare il latte in avanzo o prossimo alla scadenza.
Il dulce de leche o crema de leche è l’ideale per ricoprire gelati, panne cotte, torte, cheescake e per la preparazione di tante altre leccornie.
…me
Sempre di corsa ma, sembra che io sia riuscita a riaffacciarmi al blog. Presto presto arrivo anche da voi!


11 thoughts on “dulce de leche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.