Crostata marmorizzata con nutella e mascarpone

Ho visto circa un annetto la foto di una crostata marmorizzata con mascarpone e nutella che faceva davvero ma davvero gola. Sempre la stessa foto “riciclata” su siti differenti impazzava nel web e la ricetta era la medesima: mascarpone e nutella luccicanti e cotti al forno. Ora, non è che ci volesse chissà quale scienza per comprendere che la farcia – catturata in quell’ammaliante immagine – il forno lo avesse visto da mooolto ma davvero da molto lontano.
Eccomi dunque con la mia personale versione che  vi mostra ciò che anche voi porterete in tavola: una crostata alla nutella e mascarponefacile da preparare e da far l’amore con occhi e palato.
crostata-nutella-mascarpone-marmorizzata

Crostata marmorizzata mascarpone e nutella

marbled nutella & mascarpone cream tarts

Piatto Dessert
Cucina internazionale
Keyword crostata marmorizzata con nutella e mascarpone, marbled nutella & mascarpone cream tarts
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti

per frolla con gocce di cioccolato

  • 300 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di burro a temperatura ambiente per me tipo bavarese
  • 70 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 uovo medio intero+1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale per me rosa
  • 1 pizzico di lievito per dolci

per la farcia nutella e mascarpone

  • 400 grammi di mascarpone
  • 250 grammi circa di nutella
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Istruzioni

la frolla alle gocce di cioccolato

  1. Lavoriamo velocemente tutti gli ingredienti utili per la base della crostata alle gocce di cioccolato. Quando si saranno bene amalgamati riponiamola in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 1 ora.
  2. Trascorso il tempo necessario, stendiamo la frolla su un foglio di carta forno e riponiamola nella teglia. Foriamone il fondo con i rebbi di una forchetta.
  3. Riponiamo sulla superficie della crostata un disco di carta forno e dei fagioli per evitare che la base nel corso della cottura si sollevi.
  4. Cuciamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti o sino a che la base della crostata si sarà dorata. Tiriamo fuori dal forno, eliminiamo la carta forno ed i fagioli e lasciamo intiepidire.

la farcia mascarpone e nutella

  1. Lavoriamo con la frusta il mascarpone a temperatura ambiente con la vaniglia e lo zucchero sino ad ottenere un composto liscio.
  2. Facciamo scaldare la nutella su una fonte di calore o al microonde per pochi istanti (in estate non sarà necessario).
  3. Versiamo la crema al mascarpone sulla base appena tiepida (non preoccupiamoci se il mascarpone si scioglierà un pochino), lavoriamolo con una forchetta ed aggiungiamo a filo la nutella, formando dei deliziosi ghirigori. Si conserva in frigorifero.

“Nove persone su dieci amano il cioccolato; 
la decima mente”
John Tullius

 



14 thoughts on “Crostata marmorizzata con nutella e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.