Crepes: ricetta base per crepes dolci e salate perfette

 

Quando sorridi, il tuo sorriso fà del bene a te
ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi
Dalai Lama
crepes-ricetta-base

Crêpes, ricetta base

 { crêpes recipe }

La lista degli ingredienti

260 grammi di farina 00
500 ml di latte, per me intero
30 grammi di burro, per me tipo bavarese
3 uova medie
un pizzico di sale
burro q.b.

Prepariamole insieme

  1. In una ciotola lavoriamo con la frusta il burro ammorbidito, il latte, il sale e le uova. Uniamo gradualmente la farina setacciata per evitare la formazione di grumi.
  2. Una volta che l’impasto sarà liscio ed omogeneo lasciamolo riposare in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente per almeno mezz’ora.
  3. Ungiamo lievemente con del burro una padella del antiaderente e iniziamo la preparazione delle nostre crepes versando un mestolo di composto. Facciamo roteare la padella per riempire completamente il fondo e cuciniamo a fuoco medio/dolce sino a che i bordi si saranno staccati. Rivoltiamola e lasciamo dorare così su entrambi i lati.
Si possono servire calde, tiepide od a temperatura ambiente

Con l’aggiunta di due cucchiai rasi di zucchero semolato nell’impasto, potremo ottenere delle crêpes dolci. Suggerimento

Volete preparare l’impasto in maniera super facile e veloce? Versate tutti gli ingredienti in una bottiglia di plastica dall’imbocco largo (io uso quella del latte), scuotete ed in meno di un minuto le vostre crepes in bottiglia sono e pronto per essere versato direttamente in padella.

 

…about

Scrivere quanto le crêpes siano buone da mangiare e versatili in cucina è pressoché inutile. Per prepararle con facilità ci sono solo piccolissimi accorgimenti da seguire: utilizzare una frusta per mescolare l’impasto e setacciare la farina ma, nel in caso in cui si sia formato qualche grumo, si potrà correre ai ripari grazie all’aiuto del frullatore ad immersione.
Quelle che ho preparato ieri, sono andate letteralmente a ruba. Quella che trovate qui di seguito è la ricetta base ma sul blog delle senapi Louit Frères potrete trovare insieme ad altre mie ricette, quella delle crepes alla picarda tra pochissimi giorni.

Non mi sembra vero di riuscire a pubblicare a così breve distanza un post dall’altro ed invece eccomi quì, nuovamente tra voi nella blogosfera. Tra qualche ora avrò il piacere di partecipare dietro invito al Taste of Excellence di Roma e spero di ragguagliarvi su questa esperienza la prossima volta che mi leggerete. Io vi aspetto, come sempre, con un sorriso di benvenuto ed una tazzina di caffè fumante 🙂 alla prossima ricetta e dolce  weekend



14 thoughts on “Crepes: ricetta base per crepes dolci e salate perfette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: