Biscotti al caffè a forma di chicco

Questi biscotti al caffè e cioccolato racchiudono nella loro tipica forma di chicco una carica di energia utile in qualsiasi stagione dell’anno ed in qualsiasi momento della giornata.Devo confessarvi che nonostante io stia allattando al seno il mio tenero amore, non riesco a rinunciare alla mia buona tazzina di caffè quotidiana. Sia che si tratti di un espresso, di un caffè al ginseng o del tradizionale caffè fatto con la moka di casa e sorseggiato in compagnia, almeno uno al giorno me lo concedo e qualche volta anche due. E voi, siete degli appassionati di caffè? Vi piace zuccherato o amaro? Aromatizzato o forte?
Ho scoperto che sul sito cialdamia non c’è che l’imbarazzo della scelta e si possono trovare oltre alle cialde delle migliori marche di caffè anche le macchine per prepararlo e delle porcellane che hanno già catturato la mia attenzione.
Insomma, so bene che il mondo degli amanti del buon caffè si suddivide in puristi e curiosi ma in fondo, i curiosi adorano anche il caffè tradizionale 😉biscotti-al-cioccolato-e-caffè-a-forma-di-chicco-di caffè

Biscotti chicco di caffè

la ricetta dei biscotti a forma di chicco di caffè
Preparazione10 min
Cottura12 min
Tempo totale22 min
Portata: colazione, Dessert
Cucina: internazionale, italiana
Keyword: biscotti a forma di chicco di caffe, coffee and chocolate bean cookies
Porzioni: 6
Calorie: 330kcal

La lista degli ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di burro
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere - circa 8 grammi
  • 2 cucchiaini di caffè in polvere - circa 5/6 grammi
  • 1 pizzico di sale

Prepariamo insieme

  • Riuniamo e lavoriamo tutti gli ingredienti all'interno di una capiente ciotola e lavoriamo velocemente l'impasto sino a che questo si sia perfettamente amalgamato. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti o poco più.
  • Trascorso il tempo di riposo, preleviamo delle porzioni di impasto e formiamo delle palline delle dimensioni desiderate, successivamente diamo loro una forma leggermente ovale e disponiamole distanziandole tra loro su di una leccarda ricoperta di carta forno.
  • Diamo ora ai biscotti la tipica forma del chicco di caffè con l'aiuto di uno stuzzicadenti, affondando quest'ultimo nella parte centrale del biscotto. Lasciamo riposare in frigo per almeno un'altra mezz'oretta.
  • Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Quando saranno pronti, lasciamoli raffreddare e conserviamoli in una scatola di latta od in un barattolo di vetro.

 …about

Per natura, lo sapete già, sono molto curiosa, non certo della vita privata delle persone bensì dei moti dell’animo umano, dei sentimenti e di quello che mi circonda e, proprio grazie alla mia curiosità e dai miei esperimenti è nata questa ricetta: nel momento in cui affondavo le mani nell’impasto della frolla classica aromatizzata al caffè pensavo a quale forma dare ai biscotti e… per fortuna ad un tratto si è accesa appena in tempo la lampadina: ho ricordato di aver visto qualche tempo fa su instagram dei biscotti con questa adorabile forma per cui non mi restava che aggiungere all’impasto il tocco finale, ottenere la stessa colorazione del chicco di caffè e sperare che il loro sapore non lasciasse a desiderare. Ho aggiunto un po’ di cacao – che col caffè va a nozze – ed ecco cosa ne è venuto fuori. Questi cookies al cioccolate e caffè sapranno di certo conquistarvi per la semplicità della loro forma – che al contempo è davvero graziosa – ma anche per il loro sapore delicato e deciso grazie alla presenza del caffè in polvere e magari sapranno regalarvi quella carica in più che non guasta mai nelle nostre intense e frenetiche giornate.



17 thoughts on “Biscotti al caffè a forma di chicco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.