La ricetta del purè di patate

Benritrovati!
Il piatto che vi propongo oggi è uno dei classici contorni della stagione fredda, il purè di patate che può decisamente rientrare nella categoria del comfort food, i cibi che oltre al palato ristorano il nostro cuore con i ricordi legati ad essi e, quanti di noi lo conosciamo sin da quando eravamo bambini?!
In famiglia siamo tutti ghiotti di patate ed il purè rientra tra i piatti più amati del mio fratellone per cui ogni scusa è buona per assaporarne un bel piatto.
Facile da preparare, questa ricetta si presta a diverse variazioni su tema ed è anche un ottimo modo per riutilizzare le patate lesse in avanzo.
ricetta-pure-purea-di-patate

Purè di patate

( Mashed potatoes )

Tempo di preparazione e tempo di cottura

15 minuti + 50 di cottura

La lista degli ingredienti

 

Per due persone
600 grammi di patate farinose (a pasta bianca o rossa)
160 grammi di latte
50 grammi di burro
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Prepariamolo insieme

  1. Laviamo le patate e facciamole cuocere in acqua salata per circa 30/40 minuti. Verifichiamo la cottura con i rebbi di una forchetta.
  2. Eliminiamo la buccia e riduciamole in purea con il passa verdure o lo schiaccia patate.
  3. Mettiamo la purea di patate nella pentola e facciamo cuocere a fiamma bassa aggiungendo il latte e mescolando di tanto in tanto.
  4. Al raggiungimento del primo bollore uniamo il burro, una spruzzata di noce moscata ed aggiustiamo di sale la nostra purea di patate e serviamo.
Per renderlo più cremoso possiamo utilizzare un frullatore ad immersione o lasciarlo semplicemente corposo così come è. purè di patate cremoso
 Consiglio
A fine cottura si può aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato per rendere il nostro purè ancora più saporito o delle spezie come ad esempio dell’erba cipollina fresca.


9 thoughts on “La ricetta del purè di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.