Crostatine con biscotto al cacao e marmellata di arance

Ieri sera ho deciso di rimettere le mani in pasta preparando qualcosa di dolce per il mio amore che ha avuto così tanta pazienza nell’attendere che io tornassi. La ricetta che ha preso forma nei miei pensieri si è tramutata in realtà con queste crostatine nascondini con biscotto al cacao e marmellata di arance. Volevo da tempo creare un connubio tra questi due ingredienti che ben si sposano tra loro ed al contempo ho voluto creare un piccolo gioco di colori. Ne sono venuti fuori questi piccoli dolci spuntini pronti  da gustare senza troppi rimorsi quando si ha voglia di qualcosa di avvolgente con cui togliersi qualche goloso sfizietto e di questi momenti, quanti ce ne sono in una giornata?!? Credo davvero tanti per molti di noi! Beato chi può permettersi di mangiarne in quantità e senza troppi pensieri (voi che potete, fatelo anche per me please!)

nascondini-crostatine-marmellata

Crostatine alla marmellata con biscotto al cioccolato

La ricetta delle crostatine che custodiscono un biscotto al cioccolato "sorpresa" sotto al loro cuore di marmellata
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: colazione, Dessert
Cucina: internazionale, italiana
Porzioni: 12

La lista degli ingredienti

  • pasta frolla nella quantità indicata nella ricetta
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • marmellata di arance
  • una noce di burro
  • farina 00 q.b
  • zucchero a velo vanigliato

Prepariamo insieme

  • Prepariamo la pasta frolla <-come nella ricetta, preleviamone cento grammi e lavoriamoli con i due cucchiai di cacao amaro per formare la frolla al cioccolato. Riponiamo i due impasti nel frigorifero avvolti separatamente nella pellicola.
  • Lasciamo sciogliere il burro e spennelliamolo sull'intera superficie degli stampi con un pennello in silicone (non lascia fastidiosi peli), infariniamo gli stampi eliminando infine l'eccesso di farina. Preriscaldiamo il forno a 180° funzione ventilato.
  • Trascorso il tempo necessario per il riposo della nostra pasta frolla classica, stendiamo l'impasto e ricaviamo con un coppapasta dei cerchi leggermente più grandi rispetto allo stampo di cui disponiamo. Adagiamoli sugli stampi e facciamoli aderire delicatamente ai bordi.
  • Stendiamo ora la pasta frolla al cacao. Ricaviamo dei cerchi pari alle dimensioni del fondo dello stampo spennelliamo la parte inferiore con il burro fuso ed adagiamoli all'interno esercitando una leggera pressione. Foriamo con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura la crostatina si deformi.
  • Farciamo con la marmellata di arance e decoriamo la superficie intrecciando  dei cordoncini di pasta frolla.
  • Inforniamo per circa 15 minuti sino ad ottenere una leggera doratura. Tiriamole fuori dal forno e quando si saranno raffreddate, estraiamole dagli stampi, spolveriamole con lo zucchero a velo e gustiamole. Si conservano bene in un barattolo di vetro, una scatola di latta e qualcuno che conosco tiene le crostate in frigorifero e devo dire che non sono niente male quando me le offre!
…about me
Ma quanto tempo ed ancora quanto?! Così tanto che ho persino difficoltà a trovare le parole per poter ricominciare a scrivere… credo di avere toccato un record personale mai raggiunto prima: 2 mesi e 2 giorni senza il mio fedele pc! Non voglio arrivarci più, prima o poi dovrà arrivare l’amico portatile in casa, non so se prima o dopo un magnifico obiettivo per la mia reflex ma questi sono sogni e, come ben sappiamo specie di questi tempi, sognare è bello e soprattutto non costa nulla 😉 (occhiolino)

Sono assente da questo mio piccolo grande angolo di mondo a tal punto da essere quasi timorosa del primo passo da compiere.

Cosa posso scrivere o dire?! Di cosa posso parlarvi visto che in mezzo a tanto silenzio
c’è stato così tanto vivere appieno i miei affetti lontani: la mia famiglia e la mia amata terra?!

Certo, non ho proprio vissuto tutti come avrei desiderato giacchè tra febbre alta e bronchite ho preferito non contagiare i pupetti degli amici ma, mi rifarò presto! E’ una promessa!

Di ricette ne ho provate e preparate davvero tante, molte in buona compagnia di mia madre e della mia splendida nipotina, ma non finisce qui perchè mi sono cimentata ai fornelli con mia zia e mia cugina imparando da loro qualche sfiziosa ed esotica novità! Se alcuni di questi piatti sono stati fotografati però, la fretta di servire l’ha fatta da padrone e così molte altre le ho semplicemente appuntate da qualche parte con la promessa di rifarle presto per condividerle con voi.

 Argomenti correlati
crostata alle fragole potrete trovare alcuni esempi su come decorare le vostre crostate

 



26 thoughts on “Crostatine con biscotto al cacao e marmellata di arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.