Girelle di pasta sfoglia salate salate al bacon

L’immagine di queste girelle di pasta sfoglia salate è stata scattata al volo col lo smartphone quando queste delizie erano già quasi finite del tutto! Sono degli antipasti semplici e veloci da preparare e di sicuro effetto scenografico se messe su di una spiedino di bamboo come fossero dei pops.
Intanto si è aggiunto un nuovo impegno di cui desidero parlarvi, ed è davvero speciale! Si tratta di uno spettacolo teatrale scritto dal grande Ugo Pagliai e da lui interpretato dove mi esibirò con qualche brano cantato insieme alla mia band! Ma è un sogno o è realtà?! Datemi un pizzicotto, anche due o tre!

Girelle di pasta sfoglia salate facili e veloci

girelle di pasta sfoglia salate veloci e facili da preparare, per un effetto wow
Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 4 persone

La lista degli ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • bacon, prosciutto o altro salume a scelta

Prepariamo insieme

  • Preriscaldiamo il forno a 180 ° con la funzione ventilato.
    2. Srotoliano la pasta sfoglia e stendiamo il bacon ricoprendone l'intera superficie.
    3. Avvolgiamola su se stessa seguendo il senso della lunghezza.
    4. Con un coltello bene affilato tagliamo il rotolo ottenuto a metà e poi sempre le rispettive metà in altre metà sino ad ottenere delle girelle dello spessore di circa un centimetro ciascuna.
    5. Inforniamo per circa 15 minuti o sino a che si saranno dorate.
    Per un effetto wow possiamo infilzarle su degli spiedini di bamboo e metterle all'interno di un vaso come fossero dei fiori.

 

Suggerimento
Possiamo sostituire il bacon con altri tipi di salumi come prosciutto, salame, mortadella ma anche con dei pesti o formaggi da grattugia.
 Argomenti correlati

♥  Grissini di pasta sfoglia

…about
Assente autogiustificata …un pò come quando andavo a scuola e scrivevo le giustificazioni da me dopo il raggiungimento della maggiore età 😉 (occhiolino)
Ci sono i miei, sono senza il mio fedele pc, è sorto qualche problemino/one in casa tra cui due elettrodomestici fuori uso – ed uno di questi è il frigorifero – ed intanto il tempo vola ed io sembro essermi eclissata.
Le ricette si accumulano, le foto non riesco a scattarle sempre perché non mi sembra il caso di fare attendere i miei mentre sono seduti in tavola ad aspettare me, insomma la vita scorre ed io mi riprometto sempre di leggervi e scrivere e non ci riesco mai! Ma ci sta, passo il tempo con i miei genitori e cosa c’è di più bello per ricaricarsi un po’?!

Ecco la locandina dello spettacolo insieme ad Ugo Pagliai ed ai BESTiario Blues

 

Con questa ricetta partecipo al primo compliblog della carissima, meravigliosa e creativissima Daniela del blog  Decoriciclo augurandole tutto il meglio per gli anni che verranno, passatela a trovare!!

 



38 thoughts on “Girelle di pasta sfoglia salate salate al bacon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.