Roselline di pasta sfoglia con marmellata di arance amare

Ma chi lo ha detto che le cose semplici non possano essere pubblicate?! Quante volte siamo di fretta ma desideriamo comunque toglierci qualche sfizietto o magari metterci il grembiule per preparare qualcosa che stuzzichi il palato?
Sulla fanpage di fb ho pubblicato una foto da instagram ed ecco che la mia dolcissima amica Elena – che mi manca e che adoro – ed una fan  mi hanno chiesto quasi subito la ricetta. Potevo forse dire di no?!
Facili, veloci e deliziose da guardare e mangiare ecco le rosette di pasta sfoglia con marmellata di arance amare, una dolce scoperta.
Intanto oggi mi aspetta l’Expo Arti e mestieri di Roma. Sono curiosissima di partecipare a questo evento! Siete curiosi anche voi? Presto vi dirò.

roselline-di-pasta-sfoglia-facili-veloci

Roselline di sfoglia e marmellata

La ricetta della roselline di pasta sfoglia con marmellata di arance amare
Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Portata: Dessert
Cucina: internazionale
Keyword: roselline di pasta sfoglia
Porzioni: 6

La lista degli ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • marmellata biodelizia arance amare q.b. - per me Vis
  • zucchero di canna q.b.

Prepariamo insieme

  • Preriscaldiamo il forno a 200° con la funzione ventilato.
  • Srotoliamo la pasta sfoglia, spennelliamone metà superficie con la marmellata di arance amare e chiudiamo a libro esercitando una leggerissima pressione con i polpastrelli.
  • Tagliamo a metà la pasta foglia praticando una croce al centro per ottenere quattro quadrati o rettangoli (in base alle dimensioni del rotolo). Tagliamo nelle rispettive metà sino ad ottenere delle strisce di circa 1 centimetro e 1/2 di larghezza.
  • Spennelliamo la superficie con la marmellata ed arrotoliamo le singole striscioline su se stesse.
  • Inseriamole nei pirottini ed allarghiamo leggermente i lembi, come per aprire il fiore. Spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna.
  • Inforniamo abbassando la temperatura del forno a 180° e facciamo cuocere per circa 15 minuti sino a che la superficie si sarà dorata.

 Argomenti correlati 

♥ Marmellata di arance fatta in casa

 



31 thoughts on “Roselline di pasta sfoglia con marmellata di arance amare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.