Caramelle gelèe ai frutti di bosco e maqui

Lo confesso! Ho cercato e cercato ancora la ricetta delle gelèe ma mi sono intestardita nel voler trovare delle dosi tutte personali. Tanto che ho ridotto lo zucchero rispetto al primo tentativo postato su instagram, aumentato la colla di pesce ed optato per farle senza stampo perché su quello semirigido acquistato all’ikea non riuscivo a farle uscire completamente integre.
Con questa ultima e definitiva versione non ho provato con lo stampo in silicone ma vi ragguaglierò presto in merito.

caramelle gelee al maqui

 

La ricetta delle caramelle gelee

La ricetta base per preparare le caramelle gelèe alle bacche di maqui e le varianti con succo di frutta
Preparazione10 min
Cottura2 min
Tempo totale12 min
Portata: Dessert
Cucina: internazionale
Keyword: caramelle gelee, maqui
Porzioni: 6
Calorie: 316kcal

La lista degli ingredienti

  • 150 grammi di succo ai frutti di bosco
  • 150 grammi di zucchero semolato + quello per la copertura facoltativo
  • 15 grammi di colla di pesce
  • 1 capsula di bacche di Maqui  per me EnerZona

Prepariamo insieme

  • Mettiamo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa.
  • Versiamo il succo di frutta nel pentolino insieme allo zucchero e spegniamo la fiamma ad un paio di minuti dal raggiungimento del primo bollore. Uniamo il contenuto della capsula di maqui e di seguito la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo bene.
  • Versiamo negli stampi in silicone od in una teglia in grado di formare lo spessore delle caramelle. Io ho utilizzato la teglia per gli arrosti. Attendiamo che il composto si raffreddi e poniamolo in frigorifero per almeno 4/5 ore sino a che il contenuto si sia completamente solidificato.
  • Estraiamo le caramelle dallo stampo e diamogli la forma che più desideriamo. Ripassiamole nello zucchero e poniamole in un luogo fresco ed asciutto perché lo zucchero tenderà a sciogliersi. Vi suggerisco di ripetere questa operazione prima di servirle o di farla direttamente quando andrete ad offrirle anche se io le adoro al naturale.

Buono a sapersi

Possiamo sostituire il succo ai frutti di bosco con qualsiasi tipo di bevanda alla frutta ed ancora meglio con il succo filtrato della frutta fresca di stagione.

 

…about me

Nella ricetta della panna cotta di qualche tempo fa fa vi ho illustrato i benefici  che questo gioiellino che la natura ci ha offerto –  il maqui appunto – può apportare alla nostra salute e per il nostro benessere psicofisico. Oggi eccomi qui con la seconda ricetta che lo vede nuovamente protagonista all’interno di queste caramelle alla gelatina morbidose che oltre che fatte di ingredienti semplici, sono veloci e facili da preparare ma soprattutto hanno quella marcia in più che è un vero concentrato di vitalità. Per un pieno di polifenoli dolce da gustare eccoci dunque alla ricetta delle gelèe ai frutti di bosco e maqui. Pensate per i piccini, buone anche per i grandi 😉


53 thoughts on “Caramelle gelèe ai frutti di bosco e maqui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.