Muffin pere e cioccolato, per una partenza da leoni!

Metti che sia in arrivo una tra le tue più care amiche, metti che arrivi con l’amore di zia e che siano soltanto le 00.40 della notte che precede la loro partenza e tu abbia voglia di preparare qualcosa di buono ma non sai ancora bene cosa. Apri un libro, lo sfogli e leggi di un plumcake alla banana, ti chiedi se si può fare ma le banane non le hai proprio in casa e… “e che problema c’è?”. A questo punto aggiungi, sottrai, dimezzi, provi, assaggi ed ecco cosa ne viene fuori! La colazione di stamane: soffice, avvolgente, goduriosa e cioccolatosissima: muffin alle pere e cioccolato per una colazione e merenda da leoni.
Scusate il gioco di parole che suona vagamente come uno spot pubblicitario ma qui la cosa si presta benissimo perché sia la mia amica che il suo bimbo sono dei leoncini 🙂 quindi ci stava tutta!

muffin-pera-cioccolato-ricetta

Muffin alle pere e cioccolato

chocolate and pear muffins }


La lista degli ingredienti 

 
per circa 10/12 muffin in base allo stampo
200 grammi di farina 00
200 grammi zucchero semolato
130 grammi burro ammorbidito, oer me bavarese
50 grammi cacao amaro in polvere
3 pere grandi e ben mature
2 uova medie
7 grammi di lievito per dolci
Prepariamo i muffin al cioccolato e pere insieme
  1. Montiamo con le fruste lo zucchero con le uova, uniamo il burro a temperatura ambiente e sempre montando aggiungiamo la farina setacciata unita al cacao in polvere.
  2. A parte frulliamo le pere, uniamo queste ultime al composto ed incorporiamo il lievito.
  3.  Versiamo il composto negli appositi stampi e/o pirottini  ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 20 minuti. I nostri muffin al cioccolato e pera sono pronti per essere mangiati!

 



38 thoughts on “Muffin pere e cioccolato, per una partenza da leoni!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.