Pesto di pistacchi, la ricetta siciliana

Questa è una ricetta veloce e semplice anche se non è l’unica! Già perché il pesto di pistacchi si presta ad essere eseguito in due varianti, una fredda – che è quella che vi propongo oggi – ed una che richiede la cottura e che spero di preparare nei prossimi giorni vista la imminente presenza della mia carissima amica Eleonora e del suo cucciolotto amoroso qui  in casa nostra.
Adoro il pistacchio a tal punto che ogni volta che scendo in Sicilia ne faccio una piccola scorta acquistando quello proveniente da Bronte e poi, immancabilmente lo tratto come se fosse oro, lo ammiro, lo sto a guardare pensando che finirà presto e quindi lo uso con parsimonia, anche fin troppa parsimonia!
pesto-al-pistacchio

Pesto di pistacchi

{ pistachio pesto recipe }

 

La lista degli ingredienti
 
 200 grammi di pistacchi non salati (preferibilmente di Bronte)
2 cucchiai rasi di parmigiano reggiano o grana
olio evo q.b.
Prepariamo il pesto al pistacchio insieme
  1. Passiamo tra le mani i pistacchi strofinandoli leggermente tra loro per eliminare parte della pellicina che li riveste.
  2. Mettiamoli nel mortaio o nel frullatore aggiungendo il formaggio grattugiato l’olio a filo sino a formare una salsa densa che possa accompagnare i nostri primi piatti.
Il pesto al pistacchio è pronto per insaporire la nostra pasta ma i più audaci potrebbero provarlo su una bruschetta. Più semplice  e veloce di così!?

Clicca qui per la seconda versione

 



26 thoughts on “Pesto di pistacchi, la ricetta siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.