Biscotti cuor di mela e cannella

Ed eccomi rientrata come promesso – anche se con un po’ di ritardo – con la ricetta strepitosa dei biscotti cuor di mela e cannella che nelle ultime settimane ho preparato per ben tre volte. Il motivo?! Uno tira l’altro e vanno letteralmente a ruba, così, visto che già la ricetta mi è stata richiesta previo assaggio, bis e tris e via di seguito, eccovi accontentati tutti!
Con l’impasto della frolla che vi indicherò potrete ottenere circa 25 biscotti in base allo stampo.
biscotti con confettura di mele e cannella

Biscotti mela e cannella

la ricetta dei biscotti cuor di mela con frolla morbida e cannella
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: colazione, Dessert
Cucina: internazionale, italiana
Keyword: Apple pie cookies, biscotti dal cuore di mela e cannella
Porzioni: 6
Calorie: 220kcal

La lista degli ingredienti

impasto pasta frolla

  • 300 grammi di farina 00 specifica per dolci
  • 150 grammi di burro per me bavarese
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 1 uovo medio intero + 1 tuorlo
  • 1 pizzico bicarbonato di sodio o lievito per dolci facoltativo
  • 1 pizzico di sale

confettura di mele e cannella

  • 400 grammi di mele golden delicious
  • 350 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella o più a seconda dei gusti personali

per completare

  • Latte q.b.

Prepariamo insieme

  • Dopo aver preparato la pasta frolla seguendo la ricetta che vi linko QUI, stendiamola  con il matterello su un piano leggermente infarinato e ricaviamo dei dischi di pari numero.
  • Su metà di questi distribuiamo un cucchiaino abbondante di confettura di mele e cannella al centro, spennelliamo i bordi con un pò di latte e riponiamo i dischi che sono rimasti liberi esercitando una lieve pressione sui bordi per fare aderire bene la pasta frolla.
  • Ritagliamo della carta da forno, passiamola sotto l'acqua corrente e strizziamola, mettiamola in una leccarda ed adagiamo sopra di essa i biscotti. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15/20 minuti sino a che si saranno leggermente dorati. Per i primi dieci minuti di cottura ho preferito coprire i biscotti con della carta forno per evitare che si imbrunissero troppo.

Buono a sapersi

Potremo decorare come più ci piace questi frollini di mela e cannella, ad esempio prima di fissare i dischi superiori sulla sommità della base con marmellata, potremo ricavare un decoro al centro utilizzando uno stampo ad espulsione a forma di fiorellino, di stellina, di cuore o anche un cerchio.

…about me

Doveva essere una settimana di riposo e di relax, con impegni nuovi e belli, fatta di spensieratezza e gioia per godere dei ricordi delle settimane trascorse con la mia amica ed il suo piccolo, per assaporare le piccole e grandi soddisfazioni ed invece si è tramutata in una settimana in sordina, ovattata, con qualche malanno superabilissimo, nessuna voglia di scrivere per i tanti pensieri per via della mia mammina che si sta riprendendo dall’intervento ma che dovrà prestare la massima attenzione nei prossimi mesi e che oggi finalmente tornerà a casa e… ta ta taaaa… ieri arriva l’ultima novità: una frattura composta alla nona costola per il mio amore. Non che il fattaccio sia avvenuto oggi, bensì venerdì scorso. Lui, nonostante il dolore, è stato ligio al dovere ed ha continuato imperterrito a lavorare ma, visto che le fitte aumentavano in maniera esponenziale ha deciso di fare un controllo e dopo due radiografie ed una risonanza magnetica, eccola individuata! Ben nascosta  ma dolorosissima!
La mia reazione alla notizia? Mi sveglio dal torpore e rimboccandomi le maniche inizio a sorridere ed a pensare positivo! Ma sono proprio io quella che vi scrive? Ebbene sì!! Perché se si inizia a vedere tutto grigio, sarà il grigio quello che ci avvolgerà offuscando anche le belle tonalità di rosa che comunque ci volteggiano intorno. Anche se in questo caso ho bisogno di una tinta forte, il mio amatissimo rosso che sto pensando di tatuarmi presto anche sulla pelle, magari una piccola minuscola farfallina svolazzerà da qualche parte sul mio corpo, chissà… ma qualunque sia la decisione una cosa è certa: sarà rossissima!

 



38 thoughts on “Biscotti cuor di mela e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.