Confettura di fichi e rum

E dopo tanto scrivere, eccomi con dei post più snelli e leggeri. Le ricette da pubblicare in arretrato sono davvero tante, siete pronti a mettervi ai fornelli insieme a me?! Spero di sì!
Ecco una nuova ricetta tutta da gustare. Questa marmellata di fichi e rum l’ho scoperta qualche anno fa, quando per la prima volta ho associato il formaggio stagionato alle marmellate ed è stato amore al primo assaggio  – devo dire grazie a Marco in questo caso! A differenza di quella alle melanzane e mentuccia, potrete utilizzarla anche per la preparazione dei vostri dolci.
La scorsa settimana mi ero preparata ad andare a caccia di more ma avendole trovate tutte rinseccolite ormai, alla fine del sentiero mi sono imbattuta in un albero di fichi e potevo non raccoglierli forse?!
Ecco come l’ho preparata.

confettura-fichi

 

La lista degli ingredienti

  • 1 kg di polpa di fichi
  • 500 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di rum

Prepariamola insieme

 

– Priviamo i fichi della loro buccia, tagliamoli grossolanamente e mettiamoli in una pentola insieme allo zucchero.
– Cuciamo a fuco medio per circa 30/35 minuti mescolando di tanto in tanto. Facciamo la prova piattino e prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il rum.
– Riponiamo la marmellata di fichi nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgiamoli per creare il sottovuoto sino al completo raffreddamento.

 



34 thoughts on “Confettura di fichi e rum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: