Cheesecake ai cannoli siciliani

Eccomi qui, sveglia di buon’ora, dopo una notte dove ho dormicchiato malamente eppure con tanta carica addosso. Cosa che non avveniva da settimane ormai 🙂 C’è da chiedersi se mi sgonfierò presto da così tanta energia o se finalmente ho superato il letargo …e sarebbe anche ora direi!
La ricetta che vi posto oggi è più facile che più facile non si può! Io l’ho preparata in meno di dieci minuti.
Avevo in casa le bucce di cannolo, della ricotta in avanzo e ciò che restava del latte condensato e mi sono chiesta: “perché no?!”. In fondo un pasticcio in più od uno in meno non fa la differenza in cucina. Ebbene, il pasticcio si è rivelato un esperimento ben riuscito.
Se siete alla ricerca di un dolce non stucchevole, che non va in forno e che è velocissimo da preparare, questa Cheesecake ai cannoli fa proprio al caso vostro! La cosa più bella è che è tutta farina del mio sacco e quando è così, mi sento un pò orgogliosa a dire la verità 🙂
Siete pronti a prepararla insieme a me? Gli ingredienti riportati vi permetteranno di ottenere 4 bicchieri ma, potrete farne di più suddividendo diversamente gli ingredienti. I nostri bicchieri ad esempio sono abbastanza grandi ed abbiamo preferito, per ragioni di linea, dividere una porzione in due.
Vi ricordo il mio contest “Le ricette che solleticano il cuore“, raccolta di ricette a quattro mani. Vi aspetto numerosi 🙂

cheesecake-ai-cannoli-siciliani

 

La lista degli ingredienti

8 grosse bucce di cannoli siciliani, circa 160 grammi
400 grammi di ricotta fresca sgocciolata
180 ml di latte condensato, trovi la ricetta QUI
100 ml di panna
50 grammi di burro
5 grammi di colla di pesce
granella di pistacchio

Prepariamo la  cheesecake insieme

– Spezzettiamo grossolanamente le bucce di cannolo e frulliamole, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e continuiamo a frullare sino a che si sarà amalgamato del tutto.
– Poniamo la base di biscotto all’interno dei nostri bicchiere ed esercitiamo una lieve pressione affinché la base al biscotto si compatti. Riponiamo in frigo per circa un’ora.
– Mettiamo a mollo la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti circa.
– Con una frusta lavoriamo la ricotta insieme a metà del latte condensato. Montiamo la panna.
– In un pentolino od al microonde scaldiamo il rimanente latte condensato e sciogliamo al suo interno la colla di pesce ben strizzata, lavoriamo con la frusta per farla sciogliere bene.
– Versiamo la panna, la ricotta ed il latte condensato con la colla di pesce in un’unica terrina ed amalgamiamoli velocemente.
– Con l’aiuto di una sac à poche o con un cucchiaio versiamo la crema di ricotta sul biscotto e riponiamo i bicchieri in frigorifero per almeno 4 ore.
– Al momento di servire, guarniamo con la granella di pistacchio.



 Suggerimento 

Possiamo guarnire questa cheesecake ai cannoli siciliani con della granella di mandorle o con delle gocce al cioccolato e riporre al centro una ciliegia candita (io non le avevo in casa).
Se la ricotta vi sembrerà poco zuccherata, aggiungete altri 20 grammi di latte condensato. 



54 thoughts on “Cheesecake ai cannoli siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.