Insalata di peperoni crudi

In questi giorni ho ripreso finalmente a dormire regolarmente ma latito dal blogghi e dal pc.
Le giornate scorrono tra un impegno e l’altro ed il pensiero di domani mi fa già venire i dolori allo stomaco… spero di essere all’altezza, spero che la mia voce mi sostenga e che il poco esercizio di questi anni non si avverta tra un’emissione di fiato e l’altra. I sentimenti rispetto alla lirica sono ambivalenti in me ma domani, dovrò assolutamente dare il meglio per gli sposi!
Ieri sera volevo preparare dei biscotti per una cucciola di zia ma le temperature non me lo hanno permesso. La frolla è rimasta molto morbida ed ho dovuto rinviare ad oggi, anche se non trovo il coraggio di accendere il forno a quest’ora. Ecco che a notte fonda, per non stare con le mani in mano, ho preparato questa bella insalata di peperoni crudi che in estate, in casa dei miei è un must. Credo di non averla mai preparata da quando vivo qui. Forse perché Marco non ama l’aceto che è rigorosamente previsto nella ricetta seppur in piccola quantità ma, ieri sera ho osato ed oggi a pranzo, glieli servirò senza emettere fiato e senza spifferare della sua presenza fino a che non avrà portato il primo boccone in bocca. Secondo voi li mangerà?! Io credo proprio di sì, lui adora i peperoni! D’altronde nella panzanella l’aceto lo apprezza eccome!
La ricetta che sto per postarvi è davvero semplice e veloce da preparare e soprattutto indicata per la bella stagione essendo un piatto freddo che non prevede alcun tipo di cottura.

insalata-peperoni-crudi

La lista degli ingredienti

1 peperone grosso e sodo
1 spicchio di aglio
pangrattato
olio evo
aceto di mele o aceto di vino bianco
sale

Preparateli così

Lavate il peperone e privatelo dei semi, tagliatelo a piccole listarelle od a tocchetti. Mettetelo in una ciotola, aggiungete l’aglio finemente tritato oppure a pezzi se desiderate eliminarlo e condite con abbondante olio, con un filo di aceto, il sale e per ultimo il pangrattato. Rimestate il tutto sino a che il pangrattato non avrà assorbito i liquidi presenti e riponete in frigo per una intera notte. Servite freddo come contorno o antipasto, a voi la scelta 😉


15 thoughts on “Insalata di peperoni crudi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: