Le ricette che solleticano il cuore per il compliblog in arrivo

Molte volte per superare gli ostacoli serve solo che li si guardi da un’altra prospettiva, o ce ne si distacchi un pò, quasi come non appartenessero a noi.

Sono diversi mesi che penso ad un contest per il compliblog che è ormai alle porte ma la “paura” di incorrere in sanzioni pesantissime, mi ha sempre fatto demordere. Il termine “paura” non è affatto esagerato perché i contest ed i giveaway a premi richiedono di essere redatti con un atto presso un notaio da pagar fior di quattrini se il regalo superasse il valore economico di appena  1 euro o il valore di mercato qualora fossi io a farlo con le mie mani… pena una sanzione che va dalle 50.000 alle 500.000 mila euro. E qui apro una breve parentesi perché non desidero che qualcosa di bello si sporchi con i cattivi pensieri. Mi domando ed in molte si domandano quale possa essere l’accusa che si può muovere ad una blogger che fà un semplice regalo per ringraziare qualcuno quando in Italia chi ruba allo stato (alias a noi cittadini) tutti i giorni e chi attenta alla costituzione delle repubblica italiana se ne va in giro a testa alta e senza pensieri… Semi-chiudo la parentesi ma non perché non abbia null’altro da aggiungere… Io appartengo al popolo (in troppi abbiamo dimenticato che è lui ad essere sovrano, art 1 Costituzione italiana), appartengo alla casta dei casti che devono fare i conti alla fine del mese e c’è da dire che ne sono piuttosto fiera e da sempre ma, quanti “privilegiati” possono vantarsi di poter essere altrettanto fieri di sè? – Faccio un regalo di tasca mia senza vendere nulla a nessuno e posso essere perseguita per legge (disavventura toccata a qualche blogger), rubano a destra ed a manca agli italiani e vanno ancora a spasso fischiettando alla faccia nostra… … … – parentesi chiusa, cambiamo discorso che è meglio va!
Non mi sembra possibile che sia trascorso già quasi un anno da quando ho iniziato questa fantastica avventura con il Solletico nel Cuore. Nato come ancora di salvezza per i giorni solitari da affrontare perché troppo lontana dalla mia famiglia e dalla mia terra natia, nato per la voglia di evadere rimescolando e rimettendo al proprio posto i pezzettini di ciò che era comunque parte integrante del mio essere dopo la tranvata durata quasi dieci lunghi anni in cui ho avuto a che fare con il mondo della lirica, con il blogghi ho rimesso in moto la creatività che sopiva in me. Il solletico nel cuore è divenuto il mio nuovo punto di partenza, il punto fermo a cui aggrapparmi per piangere, sfogarmi o gioire insieme a voi, un luogo dove riscoprire me stessa fatto di tanti begli incontri (e pochissimi meno belli, come nella vita di tutti i giorni del resto), di crescita personale e spero anche di accrescimento professionale, non che io abbia mai preso una lira o qualcos’altro per questo.
Dunque, per festeggiare in allegria non mi rimane altro che fare a voi food blogger e non una proposta a dir poco indecente, nessun premio per nessuno ma un petit cadeu per tutti. Ho pensato ad una raccolta di ricette degna del nome di questo blog e della piccina che lo ha inventato ed ha anche fatto da modella con le sue manine preziose per il banner qui sotto 🙂
La mia mente corre già ad immaginare le bimbe ed i bimbi che impastano a quattro mani con mamma o papà (spero ce ne sia qualcuno che partecipi) mentre le nuvole di farina si sollevano in cucina, mani  – e forse anche braccia – impastate, musetti sporchi di cioccolata e magliette o grembiulini così appiccicaticci e macchiati che l’unica soluzione è metterli nella cesta del bucato da lavare. Momenti ed atmosfere ricchi di sorrisi ed allegria. Quale visione incantata mi si apre dinanzi agli occhi! Beati voi mi vien da esclamare! Io non ho ancora questa meravigliosa fortuna anche se con i nipoti mi rifaccio un pò di tanto in tanto 🙂
In cucina vibra molto amore, in essa vi è il fulcro del focolare domestico, quello dove ci si sorride al mattino prima di iniziare la giornata davanti ad una tazzona di latte per la prima colazione, ci si ritrova dopo una giornata di studio o di lavoro e ci si saluta prima di affondare la testa sopra al guanciale per un’intera notte. Vi è amore perché cucinare tutti i giorni per chi si ama altro non è che un gesto d’amore e di dono, e lo è ancor di più se questo momento si rende magico condividendolo con i propri figli od i propri nipotini.
Vi va quindi di unirvi a me in questa raccolta di ricette a quattro mani che Solleticano il Cuore?!? Spero davvero di si!
Non vi regalerò nulla di materiale ma voi farete dono a me, a voi ed ai vostri bimbi di un momento tra i tanti da ricordare. All’apertura di questo post ho parlato di ostacoli, beh, l’ostacolo nella mia mente è divenuto qualcosa di lieto. Il pensiero che qualcuna di voi possa partecipare con entusiasmo a questa raccolta e far vivere in qualche modo anche me  attraverso il vostro racconto e le vostre immagini l’atmosfera di famiglia che si odora ed assapora in casa vostra, non ha prezzo.
Dal canto mio raccoglierò le ricette pervenute (che rimarranno una vostra opera) e le raccoglierò in un file che pubblicherò una o due volte a settimana secondo l’ordine cronologico in cui sono pervenute inserendole in una sezione creata appositamente sul blog aggiungendo il link che rimanda al vostro anche se devo ancora decidere se pubblicare per intero o parzialmente la ricetta in base all’indicazione che voi stessi mi fornirete o se creare un file pdf scaricabile od entrambi. Sono bene accetti i consigli che vorrete darmi. Vi aggiornerò comunque a breve.
La richiesta imprescindibile è che a partecipare ci siano anche i più piccoli e spero di vedere le loro manine immortalate mentre preparano insieme a voi tante deliziose leccornie 🙂

 

Regolamento

  • Possono partecipare tutti, sia blogger che non* dal 20 luglio sino alle 23.59 del 30 ottobre 2013.
  • Si potrà partecipare con al massimo due ricette di DOLCI. Se si trattasse di un dolce già pubblicato in precedenza dovrete ripubblicare il post e seguire il regolamento.
  • Dovrete inserire od inviare l’immagine ad alta risoluzione del dolce già finito e se lo desiderate aggiungerne una dei “lavori in corso”. L’immagine potrà anche ritrarre le manine dei più piccoli, sia che siano in pasta o con il dolce già finito. Non verranno accettate le immagini che ritraggano i loro volti.
  • La richiesta imprescindibile è che a farla ci siano anche i bambini. La ricetta potrà riportare il nome oltre che del dolce anche del bambino o della bambina che ha contribuito alla sua preparazione.
  • Dovrete esporre il banner in alto nella homepage del vostro blog (o nella sezione dedicata ai contest) ed all’interno del post stesso con cui partecipate scrivendo: “con questa ricetta partecipo alla raccolta “Le ricette che Solleticano il Cuore””, inserendo il link che rimanda a questo post.
  • Dovrete lasciate un commento a questo post con il link della/e ricetta/e.
  • Non siete obbligati ad unirvi ai miei lettori ma se il mio blog vi piacesse, sarei onorata che ne faceste parte anche voi.

* Nel caso in cui non disponiate di un blog potrete inviare la ricetta e le immagini all’indirizzo e-mail ilsolleticonelcuore@gmailcom con la dichiarazione che la ricetta è frutto della vostra fantasia o citando l’opera originale;

La presente raccolta non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all’art. 6 del DPR 430/2001.

 

Per qualsiasi chiarimento, resto a vostra disposizione. Basta che mi scriviate ed io vi risponderò il prima possibile. Un abbraccio a tutti e grazie fin d’ora a chi parteciperà col cuore a questa iniziativa di buon compleanno.

Chi partecipa

♡  Matilda e Gabila del blog “Pane dolce al cioccolato” con la ricetta dei biscotti integrali con codette colorate.
♡  Vittoria ed Elisa del blog “Il fior di cappero” con la ricetta del crumble di fichi, susine e rosmarino
♡  Yuri, Noemi e Flavia con il loro rotolo alla marmellata di amarene (ricetta pervenuta per e-mail) che potrete leggere QUI
♡  Simona e la sua piccola aiutante del blog “La casa del coniglio bianco” con le brioches all’acqua.
♡  Sofia e Vaty del blog “A thai pianist” con la torta ai fichi e crema di mascarpone
♡  Monica e Riccardino cuor di leone in veste di assaggiatore del blog “Dolci gusti” con la torta francese ricca senza farina
♡ Tommaso, Gianmarco e Maddalena del blog “La cucina scacciapensieri”  con i biscotti con gocce di cioccolato fondente
♡  Damiano e Liana di Fimo Lianart con la ricetta delle meringhe (ricetta pervenuta per e-mail) che potrete leggere QUI
♡  Giuseppe ed Eleonora con la ricetta dei muffin allo yogurt e gocciole di cioccolato
♡ Fuori contest la ricetta di Simona del blog “a tutta cucina” della torta di pinoli all’arancia
♡  Isabel e la sua bimba di “Wolf’s lair” con la ricetta dei biscotti impronta con confettura
♡  Marco e Michela del blog “A tutto pepe” con la ricetta della torta di carote e mandorle
♡  Ileana ed i suoi piccoli del blog “Cucina per gioco” con la ricetta delle ciambelline sarde
♡  Rebecca, Eleonora e Lisa del blog “Rosso melograno” con la ricetta della torta madeleine alle pere con gocciole di cioccolato
♡  Elisa ed Angela del blog “Dolci pasticci” con i biscotti alla nutella
♡  Nicolò e Monica del blog “Mony delfina” con la ricetta delle meringhe di Tiffany
♡  Annalisa e la sua bimba del blog “Pannocchie tra gli ulivi” con la ricetta dei fagottini di mela
♡  Fuori contest la ricetta di Micol con la ricetta dei baci di dama al farro che trovate QUI
♡  Cristiana ed il suo bambino del blog “Beuf à la mode” con la ricetta dei ventaglietti alla cannella
♡  Sara e Patrizia con la ricetta delle girelle bicolore alla frolla, trovi la ricetta QUI

Trovate la fotogallery per visionare e leggere anche le ricette pervenute via e-mail e qui trovate il pdf



109 thoughts on “Le ricette che solleticano il cuore per il compliblog in arrivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.