Confettura di kiwi con vaniglia e rum

Ho preparato questa marmellata di Kiwi con vaniglia e rum con l’approssimarsi della mia partenza nel mese di maggio, come vi avrò certamente accennato sono più fruttaiola del mio compagno che predilige le verdure. Ecco, se avessi lasciato i kiwi in casa ad attendermi, la cosa di cui potevo essere certa è che al mio rientro – se non prima – sarebbero finiti in compostiera e così prima che si verificasse l’inevitabile, sono corsa ai ripari decidendo di farne una bella conserva.
Non avendo mai assaggiato la confettura o la marmellata di kiwi e non conoscendone il sapore non sapevo bene con cosa poterla associare, così, come sempre ho seguito l’istinto: ho tirato fuori il rum invecchiato ben 7 años e ne ho versato un bel  cucchiaio abbondante in buona compagnia a dei semi di vaniglia.

Anticipo per le amanti delle marmellate e non che si tratta di una confettura molto dolce ma che val la pena di preparare per utilizzarla al naturale od in altre preparazioni dolciarie. Non appena avrò un pò di tempo da dedicare alla sperimentazione vi dirò come ho utilizzato la mia. Siete pronti? Si parte. 

confettura-kiwi-marmellata

 

Ingredienti

  • 400 grammi di kiwi maturi
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 cucchiazio di rum
  • baccello di vaniglia (o 1/2 bustina di vanillina)

Preparazione

Lavate i kiwi e privateli della buccia. Tagliateli a dadi e metteteli in una pentola con lo zucchero, la punta di un coltello di semi di vaniglia ed un cucchiaio di rum. Avviate la cottura a fuoco basso e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno lasciando bollire per circa 30 minuti, verificate la cottura con la prova piattino, quando la gocciolina si solidificherà in breve tempo dopo aver inclinato il piatto la confettura è pronta.
Versatela nei vasetti sterilizzati (io li sterilizzo al microonde dopo averli bagnati per circa un minuto alla massima potenza), tappate e capovolgete sino a che si saranno raffreddati, creerete così il sottovuoto.
Non vi resta che assaporarla e farmi sapere.Colgo l’occasione per ricordarvi dell’album con le immagini delle ricette contenute nel blog che avete fatto, attendo i vostri scatti, non siate timidi 🙂



26 thoughts on “Confettura di kiwi con vaniglia e rum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.