Cestini al caffè e cioccolato con ali di farfalle

Eccomi qui, sveglia di buonora  e pronta a scrivere la ricetta di questi dessert che ho fatto solo qualche giorno fa. Volevo preparare qualcosa di diverso e cercando una ricetta che ho rivisitato e che ho perso tra i tanti fogli – motivo per il quale mi morderei le mani perché avevo trovato la formula magica delle brioche con il tuppo dopo numerosi tentativi – mi sono imbattuta in un foglio che mi aveva scritto mia sorella circa sei anni fa con degli ingredienti. Peccato che fosse notte fonda e che non potessi chiamarla per chiederle delucidazioni. Ecco che da i tre semplici ingredienti elencati, sono passata a tutti quelli riportati di sotto 🙂 La crema, anche quella è uscita dal cappello magico e stavolta l’ho immortalata immediatamente per non dimenticare come l’avessi fatta, magia di internet e del blog che in questo caso mi vengono in soccorso.
Quindi, tanto per cambiare, pasticciando pasticciando ecco cosa ne è venuto fuori: questi cestini al caffè e cioccolato che… rifarò sicuramente e spero molto presto. Non vi scrivo quanto ci siano piaciuti… sono spariti quasi subito e visto che chi si loda si imbroda non posso che attendere che qualcuno di voi li provi e mi faccia sapere qui sotto cosa ne pensa.
Non siate timidi, in tanti mi scrivono di avermi letta ma non lasciano traccia del loro passaggio. Io sono qui per voi ed i vostri commenti e la vostra partecipazione sono davvero importanti per me. Sono sempre a braccia aperte ad aspettarvi pronta a leggere e rispondere a tutti!
Con la ricetta riportata di sotto otterrete 6 cestini e 14 farfalline circa. Mentre scrivevo il titolo del post ho pensato subito alla canzone il caffè della Peppina ed ho iniziato a sorridere come una bimba. Chissà che nei meandri più nascosti della mia mente non sia stata proprio questa canzoncina ad ispirare il tutto eccezion fatta per  il resto degli ingredienti naturalmente anche se rende perfettamente l’idea di me in cucina mentre sperimento ai fornelli 😉
 
La Peppina fa il caffè
fa il caffè con la cioccolata
poi ci mette la marmellata
mezzo chilo di cipolle
quattro o cinque caramelle
sette ali di farfalle
e poi dice: «Che caffè!»…
Bando agli scherzi, io adoro le farfalle e quando mi volano intorno o si adagiano su di me, credo che sia un messaggio di buon augurio che giunge dal cielo. In qualche modo sono anche legate alla mia storia d’amore con Marco ma questo, è tutto un’altro racconto…
cestini-al-caffe-e-cioccolato

Ingredienti

 
per i cestini e le farfalline di pasta frolla al caffè
170 grammi di farina 00
50 grammi di margarina
50 grammi di burro
45 grammi di zucchero semolato
40 grammi latte
2 grammi caffè in polvere (un cucchiano colmo)
30 grammi di cioccolato fondente
 
per la crema cioccolato e caffè
250 ml latte
20 grammi cioccolato fondente
3 cucchiai panna montata
2 cucchiai colmi zucchero
1 cucchiaio e 1/2 colmo di farina
1 uovo medio
1 cucchiaino colmo di caffè

Preparazione

Per i cestini  e le farfalline
– Lavorate l’impasto con le mani unendo tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato all’interno di una ciotola. Il burro e la margarina dovranno essere a temperatura ambiente. Riponete l’impasto in frigorifero per circa un’ora avvolto all’interno della pellicola trasparente.
– Una volta tirato fuori, stendetelo con il matterello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa un centimetro, ricavatene sei dischi oppure sei fiori come in questo caso con l’aiuto di un tagliabiscotti ed adagiateli all’interno di una teglia per cupcake o muffin o dentro a degli stampini monouso ben imburrati.
– Con l’impasto in eccedenza ho ricavato delle farfalline ma voi potrete ricavare dei decori differenti come ad esempio dei fiorellini piccoli da adagiare sul cestino una volta che sarà pronto.
– Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 15 minuti, verificando come sempre la cottura giacchè ogni forno è diverso dall’altro. Quando i bordi superiori saranno dorati, potrete tirarli fuori ed attendere che si freddino.
– In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e con l’aiuto di un pennello di silicone spennellatelo  lungo le pareti interne del cestino. Lasciate raffreddare in frigorifero.
Per la crema
– Scaldate il latte in un pentolino e fate sciogliere il cioccolato al suo interno.
– Intanto in una ciotola amalgamate l’uovo alla farina, lo zucchero ed il caffè. Quando il latte sarà ben caldo versate il composto all’interno del pentolino e mescolate con una frusta sino a quando non inizierà il primo bollore. Spegnete e lasciate raffreddare dentro una ciotolina coprendo la superficie della crema con della pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.
– Unite alla crema la panna montata lavorando energicamente con la frusta elettrica.
– Ora potrete riempire i cestini con l’aiuto di una sac à poche. Una volta pronti, decorateli con i biscottini più piccoli e riponeteli in frigorifero sino a quando andranno serviti.

 



50 thoughts on “Cestini al caffè e cioccolato con ali di farfalle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.