Muffin con yogurt alla banana e gocce di cioccolato

Questi muffin con yogurt alla banana e gocce di cioccolato sono stra-piaciuti non solo ai piccoli di casa ma anche a mio cognato Salvo che mi ha chiesto di rifarglieli. Potevo forse rifiutarmi? Questa volta però, a prepararli è stata mia sorella mentre io le dettavo le dosi comodamente seduta in casa sua. Da cosa le leggevo? Dall’esperimento che la volta prima mi  ero appuntata su di un bloc-notes mentre facevo da zia-sitter ai piccoli e che per fortuna, a quanto pare è ben riuscito per tutti loro! Non avendo le gocciole, le abbiamo sostituite con dei pezzettini di cioccolata fondente. Questa dose vi permetterà di ottenere 12 muffins da gustare con chi amate. Siete pronti a prepararli? Intanto vi lascio la ricetta e l’immagine, indovinate un pò di chi è la mano del modello in foto?! Ma del mio nipotone naturalmente ♡ 
muffin-alla-banana-gocciole-cioccolato-fondente

Muffin con yogurt alla banana e gocciole di cioccolato

La ricetta dei muffin con yogurt alla banana e gocce di cioccolato
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: colazione
Cucina: americana, internazionale
Keyword: banana and chocolate muffin, muffin banana e gocce di cioccolato
Porzioni: 8

La lista degli ingredienti

  • 300 grammi farrina 00
  • 180 grammi zucchero semolato
  • 100 grammi burro
  • 70 grammi di gocciole di cioccolato
  • 2 banane mature
  • 2 uova grandi
  • 1 vasetto di yogurt alla banana
  • 10 grammi di lievito per dolci

Prepariamo insieme

  • Lavorate le uova con lo zucchero sino a formare una crema spumosa, aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico.
  • Frullate le banane ed aggiungetele al composto. (Fate questa operazione poco prima di versale giacché le banane tendono ad ossidarsi subito cambiando di colore e scurendosi. Potrete evitare che ciò avvenga aggiungendo qualche goccia di limone al frullato)
  • Incorporate ora lo yogurt, la farina setacciata, il lievito ed infine le gocciole di cioccolato.
  • Riempite i pirottini da muffin e fate cuocere in forno pre-riscaldato e ventilato a 200° per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno.

Buono a sapersi

Dopo la cottura i muffin tenderanno a sgonfiarsi leggermente ma credo che ciò dipenda dal peso delle banane. Quanto al sapore, mangiandoli, non potrete cadere in nessun equivoco: il sapore parlerà chiaro
…about me
I giorni della mia visita a casa dei miei genitori volgono quasi al termine, solo chi vive lontano dalla propria terra di origine e soprattutto dagli affetti più cari può comprendere come ci si senta costantemente a cavallo tra due mondi, ciascuno importante quanto l’altro… ciascuno di vitale importanza…
Questa volta non ho cucinato molto a dire il vero, eccezion fatta per la torta della cresima (classica come richiesto da mia sorella), i muffin per i nipotini, qualche primo piatto veloce ed infine per la crostata di oggi che però non ho fotografato ma che di sicuro rifarò presto al mio rientro al mio dolcissimo compagno che, come spesso accade, aspetta pazientemente il mio ritorno.


20 thoughts on “Muffin con yogurt alla banana e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.