Che ci faccio con gli avanzi di torta? Semplice, dei tartufi!

Eccomi qui, finalmente con una ricetta anche se vecchiotta, già perché questa preparazione risale nientedipopomenoche al giorno del mio compleanno. E’ passato quasi un mese ma non mi sono fermata un attimo e d’ora in poi spero di tornare al blog in maniera più stabile. Dicevo che questa ricetta risale al 21 di maggio, data in cui non sapevo se fare una torta per me stessa e, vista l’ora tarda in cui ho preso la decisione, appena sfornata, la torta mi si è rotta tra le mani 😀 vedete che nessuno è perfetto e può capitare a tutti??  Secondo voi ho gridato al “disastro”?! No no! Essere pasticciona per natura ha i suoi bei vantaggi! Ecco perché non bisogna mai darsi per vinti perché anche ad  un pasticcio si può sempre rimediare in tutta dolcezza!
Vi si è rotta una torta? Ve ne è avanzata un pò e non sapete cosa farne? Ecco l’idea giusta e furba: fate dei piccoli bonbon o tartufi al cioccolato. Vale lo stesso per gli avanzi di panettone, pandoro, colomba, pan di spagna e muffin  Una ricetta facile, veloce e pratica per ottenere dei buonissimi tartufi con gli avanzi di torta.
Prima di lasciarvi alla ricetta vi dirò che c’è una grossa novità da ieri sera. Vi avevo scritto nel precedente post dello spettacolo in teatro e della mia esperienza canora fatta di incontri sbagliati, ebbene, vi avevo anche scritto che non mi sarei mai fermata e da ieri sera, non posso ancora crederci nemmeno io, ho una mega blues band! Si tratta di una piccola orchestra e dalla prossima settimana si inizia già con una tappa a Roma. Cosa dirvi se non che sono stra-felice e non sto più nella pelle!?! Ve ne parlerò presto in maniera più dettagliata. Intanto, rispolvero un vecchio detto che calza a pennello: chi la dura, la vince! 
Non arrendiamoci mai!

avanzi-torta-tartufi

Tartufi con avanzi di torta

( cake truffles )

  La lista degli ingredienti

avanzi di torta
crema pasticcera o panna q.b.
cacao amaro in polvere q.b.
cannella in polvere q.b.

Preparateli così

  1. In una ciotola, spezzettate gli avanzi di torta ed aggiungete gradualmente la crema pasticcera o la panna liquida iniziando a lavorare il tutto con le mani sino a quando l’impasto avrà raggiunto compattezza (non dovrà sbriciolarsi).
  2. Date la forma ai tartufi e passateli nel cioccolato in polvere in cui avrete aggiunto a piacere della cannella (io la adoro quindi ne metto abbastanza).
  3. Riponeteli nei pirottini e conservateli in frigorifero sino a quando andranno serviti.
torta fragoleCome vi avevo scritto qui, la mia bella e buonissima torta di compleanno l’ho avuta ed è stata preparata per me dalla mia dolcissima amica Susy in una festa a sorpresa che ha riempito il mio cuore di pura gioia. L’immagine è scattata da un cellulare, non sapevo che mi avrebbero festeggiata quindi la reflex non era con me ma, che bella sorpresa sarebbe stata sennò?! Ecco la mia torta di compleanno, mi avevate chiesto di vederla ed  eccovi accontentate :*


28 thoughts on “Che ci faccio con gli avanzi di torta? Semplice, dei tartufi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.