Pasta di zucchero: il tutorial per creare una rosa in pochi e semplici passi

La mia seconda ospite della rubrica “special creation” è Cristina. Una ragazza dolcissima e molto bella (credete a me) con cui ho frequentato un corso di qualifica professionale moltissimi anni fa e che da qualche anno si dedica alle decorazioni con la tecnica del cake design. Modestissima e molto brava, Cri’s Cakes, ci spiegherà come creare una rosa in pochi semplici passi, correte a visitare la sua nuova fanpage, io ne sono affascinata come lo sono di tutte le persone modeste. Ecco cosa ci racconta di lei e dei suoi esordi:
“La passione per il cake design è nata per caso quando circa 2 anni fa vidi il profilo di una nota cake designer. Le sue torte artistiche fecero scoppiare in me una fortissima curiosità che giorno dopo giorno è diventata sempre più grande. 
Mi si è aperto un mondo ammaliante di cui non conoscevo l’esistenza… e questo mondo è fatto di zucchero a velo, colori, fiori e tanta voglia di cominciare a metterci le mani dentro…
Quando faccio le mie torte, attribuisco loro un nome e le battezzo come “i miei pasticci”. Entro in un mondo tutto mio… mi sento felice, mi sembra di tornare bambina e non penso più a niente, ci siamo solo io e la mia fantasia.
Le mie torte non so mai come verranno, non le progetto su un foglio, come fanno in molte ma, mi vengono mano a mano ed è questo il momento più affascinante, perché tiro fuori la mia fantasia e la metto in pratica.
Non mi reputo una cake designer, non ho mai fatto un corso o una scuola di cucina. Seguo molto i video su youtube …su internet c’è tantissimo materiale e anche per questo penso che ho ancora tantissimo da imparare.”
 
Cosa vi avevo detto? E poi come non condividere ciò che lei dice?! Io la penso come lei e faccio lo stesso, ve lo scrivo sempre, seguite l’istinto e la fantasia 🙂 Ora vi lascio al tutorial  della rosa in pasta di zucchero
 
Tutorial rosa in pasta di zucchero

Procedimento

– Lavorate con le mani la pasta di zucchero sino a scaldarla per facilitarne la stesura.
– Cospargete sul piano di lavoro dello zucchero a velo e con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta di zucchero in uno strato non eccessivamente sottile.
– Con delle formine taglia biscotti rotonde ricavate numerosi dischetti.
– Iniziate a formare il centro della rosa con il primo dischetto, avvolgendolo su se stesso.
– Aggiungete ora uno alla volta i vari dischetti facendoli aderire alla base e formando i petali della vostra rosa, e donate loro un pò di movimento.
Buon lavoro,
Cristina


4 thoughts on “Pasta di zucchero: il tutorial per creare una rosa in pochi e semplici passi”

    • 😀 Brava vero?. Io mi sono solo occupata del collage e del fotoritocco delle immagini. Visita la sua pagina, troverai qualche altra dolcezza tra i post che ha pubblicato. Un abbraccio

  • Questa è l'unica cosa che ho provato a fare con la pasta di zucchero!Non avendo i vari strumenti i cerchi li ho ricavati con dei tappi di bottiglia, usandoli come coppa pasta, e per le rose più grandi i tappi del latte!! Spero in futuro di poter imparare qualcosa in più :)Hai un blog splendido e ho deciso di seguirti!!http://theyellowducky.blogspot.it/?m=0

    • Ciao Valeria! Grazie mille. Nemmeno io ho mille strumenti, se vai a vedere la torta di Peppa Pig ho fatto solo i fiori e le foglie con le formine, il resto, tutto modellando con le mani, quindi non demordere e fatti guidare dall'istinto 🙂 Passo volentieri. UN bacione e benvenuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: