A colazione o a merenda, muffin con gocce di cioccolato extra fondente

Ho molte ricette da postare, con tanto di foto pronte ed ingredienti ma ho poco tempo a disposizione e quindi, visto il dolce argomento, decido di dare priorità ad una ricetta di ieri. Perché è semplice, anche se lo sono anche le altre è veloce e soprattutto perché è genuina ed è indicata per la colazione e la merenda dei vostri bambini, ed anche per voi  naturalmente.
Ieri sono stata quasi tutto il giorno dalla mia amica Magela per mangiare insieme e preparare qualche dolcetto ai sue due amorini, con tanto di aiuti da parte dei cuccioli, che hanno impastato, versato il burro, infarinato e gustato compiaciuti alla fine sia la crostata che i muffin. Una giornata meravigliosa insomma e tutta da ripetere.
Darò priorità ai muffin, che, potrebbero tranquillamente essere una colazione da portare anche a scuola. Sono venuti morbidissimi e posso dire, in base all’esperienza avuta con i cupcake di sabato, che manterranno la loro sofficità per svariati giorni. Io li ho conservati all’interno di una scatola di latta ed il loro sapore e la consistenza sono rimasti intatti sino a ieri. Il sapore non è per nulla stucchevole ma, a quanto ha detto anche Magela risulta ben equilibrato.
Mentre facevamo la spesa, gli occhi mi sono caduti sul prezzo di un prodotto già confezionato, con tanto di ingredienti poco salutari e conservanti, il loro costo? Due muffin ad un discount costavano ben 99 centesimi. Se considerate il costo per farli in casa, guadagnandoci anche in salute oltre che nel portafoglio, la differenza è presto fatta.
Ma veniamo alla ricetta dei muffin con gocciole di cioccolato extra fondente, con questa ricetta ne otterrete 12. La loro preparazione richiede meno di 10 minuti, fatta eccezione per la cottura. Cosa state aspettando mamme? 🙂
muffin-con-gocce-di-cioccolato

Muffin con goccedi cioccolato extra fondente

La lista degli ingredienti

 

300 grammi di farina 00
180 grammi di zucchero semolato
160 grammi di burro
120 grammi di latte
2 uova medie
2 manciate di gocciole al cioccolato
10 grammi di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Preparateli così

  1. Montate con una frusta lo zucchero con il burro ed aggiungete le uova.
  2. Incorporate la farina alternando con il latte ed aggiungete il sale.
  3. Unite il lievito vanigliato ed infine le gocce al cioccolato, amalgamando il tutto al composto.
  4. Versate nei pirottini di carta per muffin all’interno dell’apposito stampo oppure all’interno dei pirottini in alluminio usa e getta (che potrete tranquillamente conservare perché non si sporcheranno quasi per nulla) senza farli strabordare dal pirottino di carta ed infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti.

 



19 thoughts on “A colazione o a merenda, muffin con gocce di cioccolato extra fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.