Pasta all’uovo fatta in casa, più veloce a farsi che a scriversi!

❝ L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi
un cuore che batte in due anime ❞

 

Aristotele

pasta-all-uovo-fatta-in-casa

Pasta fresca all’uovo

( fresh egg pasta recipe )

La lista degli ingredienti

300 grammi di farina di semola di grano duro rimacinata
3 uova medie
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Preparatela così

  1. Versate la farina sulla spianatoia e formate un incavo al suo centro, inserite le uova, l’olio ed un pizzico di sale ed iniziate a lavorare con una forchetta come fareste con una frittata in modo tale che le uova assorbano la farina e non si provochino fuoriuscite di liquidi.
  2. Quando vedrete che l’impasto per la pasta all’uovo comincia a divenire ben solido, procedete ad impastare con le mani. Formate una palla (dall’aspetto lucido) e riponetela in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
  3. Quando dovrete stenderla potrete farlo tranquillamente con il matterello e con la macchinetta per la pasta che qualcuno chiama “nonna papera”. Vi basterà infarinare abbondantemente la spianatoia, prelevare una porzione di impasto e stenderla spolverando di tanto in tanto con della farina per evitare che si appiccichi.

Occorre ricordare semplicemente che occorre un uovo medio ogni 100 grammi di farina di semola di grano duro, un filo di olio evo ed un pizzico di sale.
Con questa ricetta per la pasta fresca all’uovo, potrete ottenere diversi formati di pasta dalle tagliatelle ai tagliolini, dalle lasagne ai quadrucci, dalle farfalle agli strozzapreti ai ravioli… insomma, non resta che a voi la scelta!

 

…about me
I primi anni di convivenza preparavo un pò più spesso la pasta fresca all’uovo fatta in casa ed a dire il vero, non so perché io abbia smesso di farla per un pò. Oggi mi rendo ancor più conto di allora di quanto sia semplice e veloce da preparare ed a spronarmi è stata una mia amica che mi ha chiesto di insegnarle a farla. Lì per li temevo di ricordare male o fare qualche errore ma nulla di più semplice non solo perché è quasi come andare in bicicletta – una volta che hai imparato non lo scordi più – ma, anche perché ai suoi occhi è apparso così semplice che ha cominciato a farla sempre più spesso e senza il mio aiuto 🙂
Basta impastarla pochissimo e per stenderla anche con il matterello si perde davvero pochissimo tempo. Ieri ad esempio in 10 minuti abbondanti avevo fatto tutto. Quindi che dire?! Provateci carissime donne, e sono certa che diventerà la regina indiscussa di molti dei vostri prelibati primi piatti.


36 thoughts on “Pasta all’uovo fatta in casa, più veloce a farsi che a scriversi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.