Cupacakes al cioccolato con crema al burro alle fragole

Sabato sera, dopo una giornata intensa, non siamo proprio riusciti ad uscire un pò. Così, alle 11 passate, di notte, mi sono messa ai fornelli perché un’idea mi balenava in testa e proprio non riuscivo a farla andare via. Spazza sul web la cupcakes mania. Devo dire che non ne ho mai mangiato uno ma da quel che ho capito non c’è una ricetta precisa. Variano sia gli ingredienti dell’impasto che le decorazioni che sono le più disparate: dalla pasta di zucchero, alla glassa, alla crema al burro ed alla panna. Insomma, basta solo lasciarsi ispirare e seguire la scia di queste mini torte, perché non si tratta di altro che se non di questo. I cupcakes sono delle torte monoporzione che possono essere offerte agli amici ed ai parenti o preparate in quantità minima qualora in casa siate in due o non vi vada di esagerare in porzioni, magari perché come me siete a dieta 🙂
La ricetta? Beh, come sempre, l’ho stravolta ed è tutta mia. Il risultato? Un cupcakes soffice, non stucchevole, e per questo andrà decorato in superficie con qualcosa che aggiunga quel sapore che ben si sposa e gli conferisce un certo non so che. Io ho optato per una crema al burro alle fragole (senza uova). Il risultato? A Paolo, il signore che ha potato gli ulivi, Marco ed Alessandro è piaciuto. Attendo i vostri commenti quindi 🙂 Con le dosi riportate nella ricetta ho ottenuto 12 cupcakes.

cupcake-al-cioccolato-con-crema-al-burro-alle-fragole

 

Cupacakes al cioccolato con crema al burro alle fragole

Ingredienti

300 grammi di farina 00
240 grammi di zucchero semolato
160 grammi di burro
160 ml di latte intero o parzialmente scremato (io intero)
40 grammi di cacao amaro in polvere
2 uova medie
10 grammi di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
per la crema al burro e fragole
150 grammi di burro
100 grammi di fragole
80 grammi di zucchero a velo
per la decorazione

Preparazione

– Inserite in una ciotola le uova e montatele con lo zucchero ed il burro.
– Inserite il cacao e la farina setacciata alternandola con il latte, ed infine il sale. Quando gli ingredienti si saranno perfettamente legati, aggiungete il lievito vanigliato e fatelo incorporare perfettamente.
– Con l’aiuto di un cucchiaio o una leccapiatti inserite il composto all’interno dei pirottini per cupcake, se non avete la teglia apposita potrete utilizzare degli stampi in alluminio. Dovrete riempire i pirottini al di sotto del bordo e non oltre mi raccomando.
– Infornate in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, quando fuoriuscirà asciutto, sono pronti.
– Intanto preparate la crema al burro montando lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente. Frullate le fragole ed aggiungetele al composto. Se riporrete in frigorifero la crema, riportatela a temperatura ambiente ed utilizzate un frullatore ad immersione per farle riprendere cremosità.
– Quando i cupacakes non saranno più caldi, decorateli con la crema con l’aiuto di un sac à poche e decorate con una fragola e con il topping al cioccolato. Buon appetito!

 



38 thoughts on “Cupacakes al cioccolato con crema al burro alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.