Tagliolini al limone

Oggi, visto che il tempo lo permetteva, dopo essermi alzata con molta calma per recuperare il sonno perduto, ho deciso di finire la pasta all’uovo che avevo preparato per San Valentino al mio amore, ricetta che devo ancora pubblicare ma vi anticipo che si tratta di ravioloni al pistacchio tagliati a mano a forma di cuore, già, perchè non si  possono avere tutti gli stampi necessari in cucina, dovremmo uscire noi di casa 🙂
Ho fatto così dei tagliolini con la pasta all’uovo ed indecisa com’ero su come prepararli, ho iniziato a fare anche una bella passeggiata nel campo davanti casa, con l’intento di trovare oltre che l’ispirazione, tra le tante erbette selvatiche che vi crescono spontanee, anche i crespigni. Risultato della caccia? I crespigni, il prezzemolino che sta iniziando a crescere in vaso ed anche un bel limone raccolto davanti l’albero di casa. Cosa fare dunque con un bel limone ed il prezzemolo? Ma i tagliolini al limone naturalmente! Eccovi la ricetta veloce e semplice per prepararli.

tagliolini-al-limone

Tagliolini al limone

La lista degli ingredienti

200 grammi di tagliolini freschi all’uovo
100 grammi di panna da cucina
40 grammi di burro
1 limone grosso non trattato
prezzemolo q.b.
pepe bianco q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparateli così

– Mettete l’acqua nella pentola e  mettere una striscia di scorza di limone dopo averlo accuratamente lavato.
– In una padella in grado di accogliere anche la pasta, mettere il burro e la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla e non il callo bianco che risulta amaro), riservandone una piccola parte da mettere sul piatto appena servito. Lasciare sciogliere il burro a fuoco dolcissimo ed aggiungete la panna da cucina. Spegnete.
– Appena l’acqua bolle, versate il sale, un filino di olio evo (servirà a non fare attaccare la pasta fresca) ed i tagliolini. Fate cuocere per due o tre minuti al massimo e scolate con l’aiuto di una schiumarola.
– Accendete la fiamma e mettete la padella sul fuoco, versate la pasta con mezzo mestolo di acqua di cottura e mescolate facendo amalgamare bene la pasta alla cremina di limone.
– Servite guarnendo con il prezzemolo tritato fresco, la scorza del limone grattugiata e, se desiderate dare un tocco lieve di acidità al piatto, mettete qualche goccia di limone spremuto sopra.


22 thoughts on “Tagliolini al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.