Rotolini robiola, bacon e rucola

Un antipasto veloce, sfizioso e delicato che piace. Quando scrivo così è perché il tutto è stato collaudato da amici, parenti e dal compagno che non si fa di certo scrupoli a dire che una cosa non gli è piaciuta poi tanto (e con molta felicità da parte mia, la cosa avviene molto ma molto di rado e non per amore!). Io sono una che si autocritica molto, quindi, se scrivo che piace non è perché piace solo a me 😉 diffidate da chi si loda perché come dice il saggio, chi si loda s’imbroda 😉
Ma veniamo a noi. Gli ingredienti da utilizzare per questi antipasti arrotolati sono indicativi, sì perché come spesso vi ho scritto, è importante aggiungere sempre il vostro tocco personale e lasciarvi guidare dai vostri gusti e dal vostro istinto. Si, l’istinto non va sottovalutato nemmeno in cucina, credo sia una componente essenziale della stessa fantasia e creatività nei piatti. Voi per certo saprete meglio di chiunque altro ciò che più vi piace o che vorreste “assaporare” in un boccone. Questo però non deve essere al contempo un deterrente per non assaggiare ciò che non avete mai assaggiato, la curiosità è tutto e soprattutto molto più spesso di quanto pensiate, qualcosa che non avreste mai creduto potesse piacervi potrebbe stupirvi in positivo!
Io mangio di tutto (lo ammetto, eccetto il coniglio) e non smetto di essere curiosa. Ho molti aneddoti da raccontarvi a tal proposito ma, non vi riempio la testa in un solo post, li scoprirete piano piano.
La morale? Sbizzarritevi pure. Sostituite gli ingredienti che vi indico con altri salumi, con il salmone (o my god quanto è buono il salmone!), sostituite la robiola con un altro formaggio spalmabile o con la salsa tartufata o la maionese, insomma, siate gli artefici del vostro antipasto prelibato!

 

Rotolini robiola, bacon e rucola

La lista degli ingredienti

pane per tramezzini
robiola
bacon
rucola

Preparateli così

  1. Appiattite il pane per tramezzini aiutandovi con un matterello, praticando una leggera pressione questo vi servirà per compattarlo ed arrotolarlo meglio.
  2. Spalmate la robiola sulla superficie del pane per tramezzini e sovrapponete le fette di bacon.
  3. Arrotolate il pane nel senso della lunghezza. Tagliate ogni fetta in 4 parti e decorate con una foglia di rucola.
Più veloce a dirsi che a farsi.


21 thoughts on “Rotolini robiola, bacon e rucola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.