Confettura di zucca e zenzero fresco

Come anticipato sulla pagina fb, mi sono cimentata nella preparazione della confettura di zucca e zenzero ottima da abbinare con i dolci e perfetta con i formaggi. Visto che il nostro orto ne ha prodotte moltissime ma la stagione eccessivamente calda ne ha fatte fuori parecchie, ho deciso di utilizzare parte di una delle quattro che si sono salvate per farne una conserva. Così ho preso le dosi da un vecchio libro di ricette siciliane, ho preso ispirazione pensano di apportare un tocco lievemente piccante ed ho iniziato la preparazione della marmellata di zucca e zenzero fresco. Il risultato? Una confettura, dolce e leggermente speziata che saprà deliziarvi! In questa foto potrete ammirarne la bellezza su un paffuto muffin al cioccolato
confettura-zucca
pumpkin and ginger jam

Confettura di zucca e zenzero fresco

La ricetta della confettura di zucca e zenzero
Preparazione20 min
Cottura1 h 10 min
Tempo totale1 h 30 min
Portata: colazione
Cucina: italiana, siciliana
Keyword: pumpkin and ginger jam
Calorie: 250kcal

La lista degli ingredienti

  • 1,400 kg di zucca a dadini
  • 800 grammi di zucchero
  • 50 grammi di zenzero fresco
  • 1/2 limone

Prepariamo insieme

  • Tagliamo la zucca a piccoli dadini, mettiamola in uno scolapasta sopra ad una pentola e versiamo sopra lo zucchero ed il succo di mezzo limone  (io ho utilizzato la pentola forata per la cottura a castello e vapore). Dopo circa 3 ore lo zucchero dovrebbe essersi sciolto quasi del tutto ed in parte porterà con se l'acqua contenuta nella zucca.
  • Tagliamo a rondelle lo zenzero e lasciamolo in infusione per l'intera notte nello sciroppo che si è versato nella pentola.
  • Al mattino mettiamo da parte lo scolapasta e portiamo a bollore lo sciroppo con lo zenzero per circa 20 minuti a fuoco basso, trascorso il tempo necessario, versiamo i dadini di zucca.
  • Lasciamo bollire per circa 50 minuti, spegniamo, rimuoviamo le rondelle di zenzero (commestibili per coloro a cui piace il suo sapore) e versiamo la confettura all'interno dei barattoli precedentemente sterilizzati.

 

…about me

Sabato, è stato un giorno piuttosto intenso e dall’impronta prettamente culinaria. L’evento a cui non ho partecipato per l’eccessiva lontananza, ed a cui avrei voluto non mancare, è stato il compleanno del mio papone: ha compiuto ben 85 anni  Chi lo conosce personalmente però, sa bene quanto non li dimostri e quanto attivo sia ancora a questa età: non riesce a stare fermo un attimo, pianta, crea, fa la spesa ed è, unica nota dolente per me 🙂 un appassionato accanito del panorama politico italiano, come dice la mia mamma, ha un quadro così chiaro che sa già in anticipo quello che avverrà, d’altronde ha vissuto a cavallo di una guerra ed è sempre stato un consapevole conoscitore del nostro paese con una sua opinione ben precisa. Ed io sono orgogliosa di essere sua figlia per tanti, tantissimi motivi! Spesso, per il carattere molto simile, ci si becca un pò ma la colpa è tutta della politica! La pensiamo allo stesso modo ma io ho la mia opinione e tutto voglio, tranne che ascoltare quelli che dovrebbero essere solo dei nostri “rappresentanti” 🙂 Ne approfitto per augurargli pubblicamente tanti ma tanti anni da vivere così come li ha vissuti sinora, sempre attivamente attivo 

 



20 thoughts on “Confettura di zucca e zenzero fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.