Marmellata di arance: l’oro di Sicilia in bocca

Come ho anticipato e promesso ecco la strepitosa  ricetta siciliana della marmellata di arance e scorze di arancia eseguita passo a passo dalle speciali mani della mia mamma. Ho accennato spesso nel blog quanto io ne sia rapita e quanto la consideri la migliore marmellata in assoluto, tanto da conservarne gelosamente i barattoli che annualmente la mia dolce mammina, nonostante i tanti problemini che ha, mi prepara con amore. Il babbo contribuisce andando alla ricerca delle migliori arance, che lui conosce bene – aggiungerei come le sue tasche – ed anche se non è molto difficile trovarle in Sicilia, io le assaporo certa del fatto che tutte le volte che sono a casa a trovare la mia famiglia, sulla nostra tavola giungano solo le migliori.
ricetta marmellata arance

 

Marmellata di arance

la marmellata di arance, la ricetta originale siciliana con le scorze
Preparazione15 min
Cottura45 min
Tempo totale1 h
Portata: colazione, merenda
Cucina: italiana, siciliana
Keyword: marmellata di arance con scorzette
Calorie: 248kcal

La lista degli ingredienti

  • arance dalla scorza molto spessa
  • zucchero semolato 750 grammi su 1 kg di arance

Prepariamo insieme

  • Lavate le arance, con una forchetta praticate numerosi fori intorno al frutto e mettetelo per tre giorni (al massimo quattro) immerso in acqua, avendo la premura di cambiarla almeno tre volte al giorno.
  • Trascorsi i tre giorni, sbucciate le arance, mettete le bucce all’interno di un robot da cucina e frullate in maniera grossolana – devono restare dei pezzetti di scorza – versate in una pentola capiente.
  • Inserite ora gli spicchi privati dei semi nel robot e frullate, versate nella pentola insieme alle scorze ed unite lo zucchero. La porzione è di 750 grammi di zucchero su un chilo di arance frullate.
  • Ora procedete come per una normale marmellata, portate al bollore, abbassate la fiamma e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. Quando la scorza vi sembrerà cotta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino ed inclinatelo leggermente, se scorre lentamente, la marmellata è pronta. Spegnete il fuoco e versatela in barattoli sterilizzati, chiudete il tappo e capovolgete il barattolo sino a quando si sarà raffreddata per ottenere il sottovuoto.

Buono a sapersi

La ricetta siciliana della marmellata di arance che vi ho appeno illustrato vi permetterà di ottenere dei barattoli di marmellata che potrà così essere conservata per anni anche se credo – che una volta assaggiata – finirà quasi subito! Buona preparazione a tutti 🙂

 

…about me
Oggi mamma ha preparato per voi la famosa ed osannata marmellata di arance.
Lo scorso anno, nella clinica dove era ricoverata per la riabilitazione post-intervento, le è stato permesso di entrare in via del tutto eccezionale in cucina, con tanto di cappello, grembiule e quanto serviva per l’igiene,  mamma Anna si è ritrovata a dettare le istruzioni ai cuochi sul come prepararla. Il risultato? Perfetta! I vasetti sono stati dati in dono a tutti coloro che erano ricoverati nel periodo natalizio e qualcuno ha scattato le foto di questo momento che l’ha resa davvero felice, peccato che io non abbia nemmeno uno di quegli scatti, spero vivamente si possano recuperare 🙂
Dopo una premessa più ampia rispetto al solito (lo spazio dedicato a chi si ama non basta mai) vi svelo passo dopo passo la preparazione della marmellata di arance. Nulla a che vedere con quelle acquistate ai super, provare per credere, una volta assaggiata, non potrete più fare a meno di prepararla in casa. Ma cosa possiamo fare con la marmellata di arance? Io la adoro spalmata sulle fette biscottate ma è la protagonista indiscussa di molte crostate,  crostatine bigusto e dolcetti di pasta sfoglia ma vi basterà usare come sempre la fantasia!

Autore: Viviana Aiello



26 thoughts on “Marmellata di arance: l’oro di Sicilia in bocca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.