Tisana allo zenzero: un rimedio naturale efficacissimo contro la tosse

La tisana allo zenzero è un rimedio semplice, efficace e totalmente naturale contro la tosse secca e grassa ma anche per il raffreddore e mal di gola.
Ad oggi, ho suggerito a molte delle mie amiche di preparare la tisana allo zenzero ai loro bambini e tutte, sottolineo tutte, ne sono rimaste colpite felicemente ed ancora mi ringraziano. La prima cavia è stata numerosi anni fa il mio compagno, ebbe una tosse spaventosa quando venne a trovarmi in Sicilia, lessi di questa tisana e gliela feci, il giorno dopo la tosse era sparita. Un caso? Assolutamente no! Eco perchè ora che sono anche io mamma la utilizzo anche e soprattutto per prevenire.
La tisana ha un gusto leggermente piccante e gradevolissimo, lo zenzero difatti è utilizzato nella preparazione di alimenti e bibite quali il ginger ad esempio. Ecco come preparare una gustosissima e salutare tisana allo zenzero, eccellente rimedio contro la tosse, anche per i più piccini.
tisana-zenzero-contro-la-tosse
tisana allo zenzero contro la tosse ed il mal di gola

 

Stampa
5 da 2 voti

Tisana zenzero, miele e limone

la tisana allo zenzero e limone, un rimedio efficacissimo e naturale contro la tosse
Preparazione1 min
Cottura8 min
Tempo totale9 min
Portata: Drinks
Cucina: internazionale
Keyword: la tisana allo zenzero, rimedi naturali contro la tosse
Porzioni: 2
Calorie: 35kcal

La lista degli ingredienti

  • 2 tazze acqua
  • 4 fettine di zenzero
  • 1 fettina di scorza di limone non trattato
  • 2 cucchiaini miele o più

Prepariamo insieme

  • Tagliate una fettina di zenzero, privatela della buccia e tagliatela in 4 parti.
  • Lavate il limone, tagliate una scorza della buccia e ponete insieme alle fettine di zenzero in un pentolino con l'acqua sufficiente per una tazza di tisana.
  • Portate a bollore e lasciate bollire per circa 10 minuti a fuoco dolce.
  • Spegnete la fiamma e aggiungete il miele a seconda del grado di dolcezza che desiderate - anche il miele avrà anche il suo effetto benefico. Sorseggiate quando è ancora calda.

Buono a sapersi

Le proprietà dello zenzero
Lo zenzero è un rizoma dalle infinite proprietà benefiche. Ha effetti antitumorali, è efficace contro le nausee gravidiche o quando si è in viaggio, è un ottimo alleato per combattere mal di testa ed ha effetto antinfiammatorio, ha potere anticoagulante e combatte il colesterolo, combatte la diarrea, stimola la digestione, accelera il metabolismo ed è utile contro le gastriti

Vi stupirà il beneficio che ne trarrete sin dalla prima volta che la sorseggerete. Buona guarigione*

  sciroppo di fichi d’india un rimedio efficace contro la tosse
*Ps. Le informazioni riportate non devono essere considerate come suggerimenti per la sospensione di una cura farmacologica prescritta e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico.
 


19 thoughts on “Tisana allo zenzero: un rimedio naturale efficacissimo contro la tosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.