{ about me }

Mi chiamo Vita ma sono Viviana per tutti sin da quando ho emesso il mio primo vagito. Sono nata in una terra forgiata dal fuoco e dall'acqua e non posso fare a meno di sentirmi profondamente e visceralmente legata a lei: la Sicilia è la mia terra madre ed in essa è incastonata una parte del mio cuore e dei miei affetti più cari.

Per impiegare creativamente il mio tempo e per condividere le mie passioni ho dato vita a questo blog ed oggi mi ritrovo a scrivere come food writer per altri siti ed a collaborare con importanti brand su territorio nazionale e non. In questa minuta fetta di web potrete trovare molte ricette tradizionali della cucina italiana ma anche tante ricette personali e di mia invenzione, i tutorial diy ed i progetti di riciclo creativo, le frasi e gli aforismi da cui traggo forza ed ispirazione ed ultima ma non ultima la fotografia. Adoro scrivere e non temo di mettere a nudo i miei pensieri e le mie emozioni, né di mostrarli vis-à-vis, d'altronde non desidero farlo né ci riuscirei...

Sono moltissime le esperienze che ho vissuto nella mia vita tra le più profonde il volontariato in diversi campi e tra le più esaltanti, l'esperienza come speaker radiofonico e gli spettacoli teatrali come cantante ed attrice. Ho calcato diversi palcoscenici tra cui quello del Taormina Film Festival ma, non meno importanti per me, numerosi palchi in numerosissime piazze e pubs, cantando da soprano lirico a blues-women. Ad aprile, ho avuto l'onore ed il piacere di calcare a Roma il palcoscenico con un grande e meraviglioso Maestro: Ugo Pagliai! Un piccolo riconoscimento ed una grande soddisfazione personale, soprattutto quando mi ha chiesto di improvvisare con lui.

Per descrivermi brevemente - impresa assai ardua a dire il vero - da buona siciliana mi affido alle brevi e semplici parole del grande Pirandello: 


 { sono una, nessuna e centomila
un'intera galassia è racchiusa in ognuno di noi del resto }  



Credo personalmente che molte volte sia ciò che è più semplice ad apparirci molto complicato, ecco, io sono una persona semplice, dai semplici desideri, eppure appaio spesso come complicatissima. Il desiderio più grande? Diventare mamma  ed a dicembre 2014 questo magico sogno è divenuto la più dolce, tenera, baciosa, gioiosa e meravigliosa realtà! 

Ma desidero raccontarvi l'origine del nome di questo blog...

...A fine luglio 2012 sono tornata a far visita alla mia famiglia ed ai miei adorati nipoti, con i quali ho iniziato a giocare fin da subito. Ad un tratto tra le nostre risa e qualche coccola la più piccola a preso tra le mani il suo orsacchiotto e portandolo al petto ha esclamato sorridendo: "dai... no... il solletico nel cuore". Mi si è spalancato letteralmente un mondo ed ho subito cercato la disponibilità di questa frase magica e  non trovandone alcuna traccia, l'ho resa subito mia! :) il solletico nel cuore" è nato dalla tenera fantasia della mia adorata nipotina di soli tre anni Che dire?! Fantastico!!



Spero che questo mio nuovo viaggio possa piacervi, essere in qualche modo utile e di buona compagnia.
Personalmente desidero tanto condividerlo con voi e spero ne diveniate attivamente partecipi. 


Un bacio da una sconosciuta a tutti coloro che giungono quì mossi da buone intenzioni.



ph: Emanuela Gizzi

Performance in New York New York con Ugo Pagliai, Fomello (Roma)


Sono l' autrice del foodblog 



27 commenti:

  1. Ciao Viviana, ho letto solo ora il tuo profilo e sono contenta di far parte, in qualche modo, del tuo mondo. Devi essere una bella persona, piacevole, spontanea e sincera. Brava, continua così! Pure io sono disoccupata ed essendomi sempre piaciuto cucinare, ad un certo punto ho creato la pagina su Fb. Creare un blog mi sembrava troppo complicato.... e no?
    Un abbraccio da Zia Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana, grazie mille, i complimenti riempiono sempre il cuore! Grazie davvero, è meno complicato di quel che pensi e se desideri metterne su uno, ti aiuto volentieri a farlo ;) baci

      Elimina
    2. Grazie cara, sei dolcissima e gentilissima! Per il blog ci penserò, intanto mi "godo" tutte le tue belle news. Un abbraccio e buona serata. Ivana

      Elimina
  2. La reflex, è giunta proprio ieri sera, grazie al mio SPLENDIDO AMORE ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana che bello il tuo profilo, traspare una persona dolcissima come il nome del tuo blog e la sua origine. Auguri per il tuo desiderio di diventare mamma, credo che non ci sia al mondo aspettativa più bella.

      Elimina
    2. Grazie mille Patrizia!! E l'augurio più bello che mi si possa fare! Grazie anche per i complimenti, mi incoraggiano a seguire quello che mi detta il cuore! Un grandissimo abbraccio!!!
      Ps. hai il nome della mamma della mia cucciolotta che ha trovato questo tenerissimo nome di cui sono innamorata :)

      Elimina
  3. Ciao Viviana, ricambio la visita e l'iscrizione...credo che passerò spesso da queste parti, il tuo blog è molto interessante. Il nome poi...è fenomenale!
    In bocca al lupo per tutto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il nome del tuo blog, e anche la provenienza! :) Mi unisco ai tuoi lettori! :)

    RispondiElimina
  5. cara Viviana il solletico nel cuore deve essere un'esperienza incredibile! E' quello che ti auguro con il tuo blog che mi piace molto!! Ciao Marina (mi unisco ai tuoi lettori!!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie di cuore e benvenuta!!!

      Elimina
  6. Ho appena letto il tuo profilo e ho sbirciato fugacemente qui nel tuo blog... che dire... semplicemente stupendo!!!!!!!!!!!! Io sono una mamma innamorata persa del suo "pastrugno" di quattro anni ... Complimenti alla tua nipotina per averti suggerito il nome a questo meraviglioso blog e................ se vorrai leggergli alcune delle fiabe che ho raccolto nel blog dedicato a mio figlio, che coccolosamente chiamo pastrugno (fiabe e filastrocche preferite del mio "pastrugno"), fai pure... prendile e ... lasciami un commento... ;) un abbraccio... visiterò spesso questo tuo bellissimo angolo di web!
    ciao da... Mamma Mi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, perdona il ritardo mostruoso con cui ti rispondo ma ultimamente il tempo sembra letteralmente volare. passerò molto volentieri a leggere le fiabe che scrivi!
      Un abbarccio

      Elimina
  7. ciao Viviana,sono Ketti...anch'io vivo in un paesino tra l'Etna e il mare...un'emozione che non si può capire per chi non ha mai vissuto in questi luoghi,stamattina mi sono affacciata,il sole splendente,l'Etna imbiancata alle spalle e davanti il mare azzurro! Ma non ti voglio far venire la nostalgia! mi piace il tuo blog e come scrivi...
    un bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketti, chi lo sa se il tuo paese è anche il mio :) ho imparato che il mondo è davvero piccolo :)
      Ti ringrazio molto per i complimenti e torna pure quando vuoi.
      La nostalgia aimè, è sempre nel mio cuore, devo rassegnarmi e conviverci ormai...
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Vivi che bellezza! Grande presentazione di te e del tuo fantastico mondo. Aggiungerei che sei meravigliosamente romantica. Ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io dolcissima amica mia! Grazie!!!! ♡♡♡

      Elimina
  9. Ciao Viviana... e si, la nostra Sicilia tanto piccola quanto grande ISOLA, peccato che non ci siano persone disposte a farla crescere come meriti. Abbiamo un meraviglioso clima, splendide spiagge e altrettante attrazioni turistiche ma la mentalità di molti è misera soprattutto di chi dovrebbe e potrebbe fare.
    Scusa lo sfogo, la tua presentazione mi ha dato modo di rimuginare un po' a proposito, ottima presentazione e blog davvero delizioso.
    Un abbraccio dalla tua terra madre! Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che molte volte la colpa sia da imputare anche a noi. Quante volte sento chi è costretto ad andare via, parlar male della propria terra, facendo circolare voci su voci che già sussistono e che molte volte sono solo frutto di fantasia e di una visione distorta che i media ed il chiachericcio della gente fa circolare.
      Dovremmo essere più fieri della nostra terra e delle nostre tradizioni che non significano "Mafia" parola che è sulla bocca di tutti per parlare di noi.la mafia è altrove, la mafia è ai vertici, quella è "manovalanza" presa da una terra che vuole e deve essere bistrattata per forza di cose. Per renderci schiavi di chissà quale gioco politico sociale.
      Io sono andata fuori e posso dirti che qui non è questo oro che riluce al sole, anzi!
      mentalità più chiusa, maggiore chiusura nei rapporti che spesso si fermano alla sola "apparenza", persone che si sentono autorizzate a dirti quello che devi fare od addirittura pensare e che ti giudicano. No, in Sicilia non mi è mai successo, mai! In 34 anni di vita vissuta appieno proprio nella mia amata ed ora amatissima terra.
      Non so quando se ne uscirà ma la Sicilia non è afflitta da un male tutto sua ma da uno stato che avvolge ed ingloba l'intera Italia... e qui, taccio...
      Ti ringrazio e ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
    2. Cara Viviana, la tua risposta merita una replica. Condivido pienamente e tante, troppe volte, ho sentito associare la parola "mafia" alla nostra terra che, dobbiamo dirlo, purtroppo è stata venduta, SEMPRE! Certo che mafia non è sinonimo di Sicilia anche perché ai vertici, come dici tu, riconosco il primato a chi veste abiti non suoi, a chi la mattina seduto ad una bella scrivania pensa di avere il mondo tra le mani e purtroppo la nostra amatissima terra insieme a buona parte del sud Italia, è stata più volte sfruttata ma a casa mia si usa dire che le porte si aprono dall'interno e questo la dice tutta!
      Spero con tutto il cuore, che un giorno tutto questo schifo finirà e nel mio piccolo cerco di rendere migliore quel che resta del sole, del mare, delle spiagge, dei boschi...
      Un abbraccio...

      Elimina
    3. tante verità e solo una è quella che conta, come dici tu, riscattiamoci iniziando a dare il buon esempio! ♡

      Elimina
  10. Ma con un nome così bello, nato dalla fantasia di una bimba... potevo non unirmi ai tuoi lettori? Piacere di conoscerti! Mi piace l'aria creativa e profumata che si respira qui da te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenutissima!!! Un abbraccio grandissimo, il piacere è anche mio :*

      Elimina
  11. Cara Viviana, ti scopro solo adesso e come te anch'io sono visceralmente legata alla nostra terra che nonostante tutto non cambierei con nessun'altra. Complimenti per il tuo modo di esprimerti col cuore e un grosso augurio per la creatura che stai per mettere al mondo <3

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore Erminia, per le tue parole e per il dolcissimo augurio! Bentrovata, ti abbraccio!

    RispondiElimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook