giovedì 30 agosto 2018

Come preparare il latte di avena in casa

Il latte con i fiocchi d'avena fatto in casa si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio ed al glutine (se pura ed indicato sulla confezione) ma anche per coloro che scelgono sempre più spesso di orientarsi verso alimenti biologici o seguono un regime vegano o semplicemente optano per l'autoproduzione. Quest'ultima ci permette infatti di avere prodotti senza conservanti ed additivi ed inoltre ci permette un notevole risparmio in termini economici.
latte-di-avena-fatto-in-casa-a-crudo

Latte di avena homemade



La lista degli ingredienti

1 tazza di fiocchi di avena
3 tazze di acqua
dolcificante a piacere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, facoltativo


Prepariamo insieme il latte di avena a crudo

  1. Versiamo l'avena in un contenitore capiente con acqua lievemente tiepida, lasciamo riposare per un paio di minuti e risciacquiamo sotto l'acqua corrente fredda - questo processo può essere saltato ma servirà ad eliminare in parte il viscido del'avena bagnata.
  2. Se non disponiamo di un estrattore, versiamo i fiocchi d'avena nel boccale del frullatore insieme alle tre tazze di acqua ed avviamolo. Lasciamo riposare un paio di minuti o anche più e filtriamolo con un colino a maglie fittissime - io ho aggiunto anche una  veletta, per intenderci quella delle bomboniere - o se lo avete  in casa utilizzate un sacchetto filtrante per latte vegetale.
  3. Uniamo la vaniglia e dolcifichiamo il nostro latte vegetale di avena a nostro piacimento con zucchero semolato, zucchero grezzo di canna, miele, sciroppo di agave o di acero. 
Va mescolato un pochino prima di essere versato.


1 commento:

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook