lunedì 27 agosto 2018

Crostata nutella bianca e mascarpone senza cottura

Ci sono ricette facili e poi ci sono quelle che quasi si preparano da sole in pochissimi minuti, come quella di questa crostata senza cottura con nutella bianca e mascarpone. Lo so, avrei potuto fare di meglio col sac-à-poche e due more in più ci sarebbero state magnificamente ma, il piccolo di casa le ha apprezzate e non mi importa tanto di aver toppato un po' con l'estetica di questa torta fredda, piuttosto mi importa del tempo ben speso con persone che si portano nel cuore, come colei che da decenni ormai è una delle mie amiche più care, un vero e proprio membro della mia famiglia, Delia. 
crostata-senza-cottura-nutella-bianca-mascarpone
crostata fredda alla nutella e mascarpone

Crostata al mascarpone e nutella bianca senza cottura

{ No Bake Nutella Mascarpone tart }


La lista degli ingredienti

200 grammi di biscotti tipo pan di stelle
130 grammi di burro, per me bavarese
250 grammi di mascarpone
180 grammi di nutella bianca
more*

Prepariamo la crostata senza cottura insieme

  1. Sbricioliamo i biscotti secchi - senza ridurli in farina - come faremmo per il cheesecake, uniamo il burro sciolto e disponiamo e compattiamo la base di biscotti sul foglio di carta forno all'interno dello stampo creando dei piccoli bordi. Riponiamo in frigorifero e lasciamo riposare per 1 ora o più.
  2. Con le fruste montiamo il mascarpone freddo di frigo, uniamo la nutella bianca a temperatura ambiente e lasciamo riposare in frigorifero per una mezz'ora o più, sigillando il contenitore con la pellicola trasparente.
  3. Versiamo la crema al mascarpone e nutella nel sac-à-poche e con il beccuccio a foro tondo formiamo dei piccoli ciuffi.
*decoriamo con le more o altra frutta di stagione come lamponi, mirtilli od ancora frutta secca o biscotti sbriciolati. Si conserva in frigorifero e si serve fredda.


7 commenti:

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook