sabato 17 marzo 2018

Tisana alla viola

La tisanainfuso di violetta è davvero qualcosa di delicato che è difficile da dimenticare una volta assaporato. Lo si può preparate utilizzando solo i fiori o come aggiunta ad un , in genere la si associa al tea nero. In questa ricetta ho utilizzato i petali freschi appena colti ma potrete procedere alla loro essiccazione per conservarli più a lungo, dopo la ricetta troverete la procedura da seguire.

infuso-viola-mammola
tisana alla viola mammola

Infuso o tè di viola mammola

violet tea


La lista degli ingredienti

per tazza
2 o 3 cucchiaini di petali freschi di violette
1 tazza di acqua
dolcificante a piacere

Prepariamo insieme l'infuso di violette

  1. Raccogliamo i fiori al mattino appena baciati dal sole e comunque non nelle ore più calde, eliminiamo il peduncolo ed il calice e laviamo con delicatezza sotto l'acqua corrente i petali.
  2. Portiamo al bollore la nostra acqua, versiamo i petali e lasciamo in infusione per almeno 10 minuti o più. Filtriamo.
  3. Dolcifichiamo a seconda dei gusti personali con zucchero grezzo o semolato, miele e godiamoci questo etereo viaggio tra gusto e olfatto.


Come essiccare i petali delle viole mammole

Per conservare e preservare più a lungo i nostri petali possiamo procedere all'essiccazione all'aria aperta disponendo i petali lavati ed asciutti su una superficie che permetta una perfetta aerazione su entrambe le superfici (ad esempio a seconda della quantità potreste utilizzare un setaccio o la rete distesa di una zanzariera), avendo cura di coprirle con un velo per evitare che gli insetti si posino sopra, lasciamo per almeno 3/4 giorni o più se necessario - il tutto dipende dalle temperature esterne. Nel caso disponiate di un essiccatore procedete a seconda delle istruzioni riportate.

Conservazione

Una volta che saranno disidratati i petali di viola si conservano in barattoli di vetro o buste di carta in luogo asciutto ed al riparo dalla luce.

Per le proprietà delle violette vi rimando alla ricetta dello sciroppo di violetta.


Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia



5 commenti:

  1. Mi piacciono tutte le idee che ci stai regalando x sfruttare al meglio questo fiore :-) se ti va questa ricetta sarebbe perfetta x partecipare al mio contest, ti lascio il link e ti aspetto: https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x aver partecipato :-) Buona Pasqua <3<3<3

      Elimina
  2. Le tue foto mi hanno trasmesso un senso di pace e mi è sembrato quasi di sentirne ed assaporarne il lieve profumo...per me la violetta è simbolo di primavera!
    Complimenti cara :) buona domenica

    RispondiElimina
  3. Di tisane e infusi ne ho visti e assaggiati tanti, ma la violetta mi manca :) Deve essere delizioso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro le tisane ma questa non la conoscevo!
    Grazie per averla condivisa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook