venerdì 14 luglio 2017

Torta al cioccolato senza glutine

Questa torta al cioccolato senza glutine è davvero strepitosa, alta, soffice e golosissima. Creata per i celiaci è perfetta per tutti e può essere mangiata così com'è o farcita con quello che più ci piace: che sia panna, crema, marmellata o frutta resta a noi la scelta di volta in volta per renderla divina! Ho scoperto questo prodotto grazie a Cameo e la cosa più bella è la versatilità del preparato, variando qualche ingrediente difatti, potremo fare dei cupcakes o dei muffin al cioccolato strepitosi.

torta-al-cioccolato-senza-glutine-cameo-preparato

Torta al cioccolato senza glutine

 { gluten free chocolate cake }



La lista degli ingredienti

per la base
1 confezione di torta al cioccolato senza glutine Cameo
200 ml di panna fresca
50 ml di latte
4 uova medie

per la farcia
200 ml di panna fresca
4 cucchiai di nutella

per decorare
lamponi freschi o surgelati


Prepariamo insieme

la torta al cioccolato senza glutine
  1. Versiamo le uova, la panna ed il latte in una ciotola ed iniziamo a montare con la frusta elettrica per circa 4 minuti incorporando il contenuto della busta.
  2. Foderiamo con la carta da forno la nostra tortiera, versiamo l'impasto e livelliamolo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.
  3. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti sul ripiano più basso del forno elettrico o sul ripiano medio del forno a gas. Verifichiamo la cottura con lo stecchino e sforniamo.
  4. Lasciamo raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare.
la farcitura con panna e nutella

Montiamo la panna con la frusta elettrica, uniamo la nutella ed amalgamiamo.

guarniamo la torta
  1. Completiamo la torta tagliandola al centro dopo che si sarà completamente raffreddata, tagliamo la calotta e sbricioliamo quest'ultima in una ciotola.
  2. Spalmiamo la farcia su uno dei ripiani, ricopriamo col secondo e spalmiamo la restante crema sulla superficie della torta.
  3. Ricopriamo con le briciole di torta - per conferirle un aspetto tartufato - e decoriamo con la frutta che preferiamo o con delle scaglie di cioccolato bianco o fondente.


6 commenti:

  1. Appassionata di cioccolato anche d'estate non posso non provare ;-) un grandissimo abbraccio siculo a te mia cara e al tuo ometto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, finalmente siamo in Sicilia!! Il cioccolato è quello che mi salva sempre in calcio d'angolo quando il mio cucciolo non ha molta fame ;) Mille Kiss

      Elimina
  2. Bella idea e veloce da preparare

    RispondiElimina

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS