venerdì 16 giugno 2017

Sesamini al miele, il croccante al sesamo che fa bene e conquista

Il croccante al sesamo, le cui barrette sono conosciute più comunemente come sesamini, è uno snack facilissimo e super veloce da preparare fantastico per avere una fonte di energia immediata per tutti, soprattutto per chi pratica attività sportiva. Perfette per grandi e piccini sono l'ideale per chi è intollerante al lattosio e deve assumere calcio da fonti alternative al latte.

croccante-sesamo-e-miele-sesamini
sesamini al miele

Croccante al sesamo al miele

 sesame honey bars recipe }



La lista degli ingredienti

per circa 12 barrette
150 grammi di semi di sesamo
50 grammi di miele
50 grammi di zucchero semolato


Prepariamo i sesamini al miele così

  1. In una padella antiaderente versiamo lo zucchero ed il miele, lasciamo che si sciolgano e quando saranno divenuti color ambra uniamo il sesamo, lasciamo sempre su fiamma dolce qualche minuto ed amalgamiamo con cura con un cucchiaio di legno od una spatola.
  2. Su n una spianatoia, dove avremo precedentemente disteso un foglio di carta forno versiamo il nostro croccante al sesamo, riponiamo un secondo foglio al di sopra e spianiamo con l'aiuto di un matterello. Stendiamo uniformemente ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  3. Tagliamo le nostre barrette con un coltello affilato e conserviamo in luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di calore. 
Personalmente li conservo separati da dei fogli di carta forno, all'interno di una busta di carta in una scatola di alluminio.

Proprietà dei semi di sesamo

I semi di sesamo sono una super fonte naturale di calcio perfetta per chi è intollerante al lattosio. L'olio in essi contenuto è ricchissimo di omega-3 ed omega-6, non mancano inoltre magnesio, fosforo, ferro, acido folico e le vitamine del gruppo B.

Sono indicatissimi nell'allattamento materno, in menopausa per contrastare l'osteoporosi ed il colesterolo e per chi soffre di ipertensione arteriosa grazie alla presenza di lignani.

Posseggono poi proprietà antiossidanti ed anticancro.

Semi di sesamo, controindicazioni

E' preferibile non eccedere nella tostatura per evitare che si formino composti nocivi per la nostra salute per cui è preferibile consumarli a crudo o eseguire una leggera tostatura per trarne tutti i più salutari benefici.

I semi di sesamo sono molto calorici per cui non bisogna eccedere nelle dosi giornaliere.

Non sono indicati per chi soffre di allergie ai semi.


2 commenti:

  1. Sono di ritorno da una piccola vacanza a Creta e lì tra miele e sesamo, ne hanno una vera cultura! Queste barrette le ho viste proprio in una pasticceria del posto e non vedo l'ora di replicarle in casa con la tua ricetta ^_^ lo trovo uno snack davvero goloso e ricco di proprietà nutritive preziose!
    Buon we dolcissima Vivi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia! Sono certa che sia stato tutto davvero eccezionale! Noi siamo in attesa di fare ritorno dai miei per un bel po'. E' troppo tempo che manco dalla Sicilia e desidero rifarmi e far scivolare lo stress alle spalle! Ti abbraccio super forte ed a prestissimo! Dolce we 💝

      Elimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook