domenica 21 maggio 2017

Millefoglie mignon di ciliegie, panna e cioccolato bianco

La ricetta che vi propongo oggi è quella di un millefoglie che si tinge del rosso acceso delle ciliegie che accarezzano il candore del cioccolato bianco e della panna montata. Un dessert facile e veloce da preparare in formato mignon che ha un impatto visivo stuzzicante tanto da saper ammaliare gli occhi prima che il palato. Delicato, semplice ed invitante come lo è un solletico al cuore.

millefoglie-ciliegie-mignon
cherry millefeuille recipe

Millefoglie di ciliegie, cioccolato bianco e panna


La lista degli ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare
150 grammi di panna fresca da montare
80 grammi di cioccolato bianco
2 cucchiai rasi di zucchero a velo + quello per spolverare la sfoglia
ciliegie


Prepariamo insieme il millefoglie mignon
  1. Preriscaldiamo il forno a 200° con la funzione ventilato.
  2. Ritagliamo la pasta sfoglia formando dei quadratini, dei rettangoli o dei cuori delle stesse dimensioni ed in numero pari, riponiamoli sulla leccarda ben distanziati tra loro.
  3. Spennelliamo la superficie della pasta sfoglia velocemente con l'acqua, bucherelliamola con i rebbi di una forchetta e spolveriamo lo zucchero a velo. Inforniamo per circa 8 minuti o sino a che la superficie sarà gonfia e dorata. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare.
  4. Montiamo la panna con i due cucchiai di zucchero a velo e conserviamola in frigorifero. Laviamo le ciliegie e lasciamo loro il picciolo, asciughiamole con cura.
  5. Quando la pasta sfoglia sarà fredda, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco, intingiamo le ciliegie a metà della loro altezza e riponiamole su metà dei quadrati di sfoglia. Attendiamo che il cioccolato si solidifichi.
  6. Componiamo quindi i millefoglie mignon come segue: riponiamo la panna sulla superficie dei rimanenti quadrati di sfoglia con l'aiuto di un sac à poche o di una spatola, ricopriamo con quelli alla ciliegia e cioccolato bianco e conserviamo in frigorifero sino al momento di servire.
 Nota 
Possiamo utilizzare dei quadrati di pasta sfoglia già pronti all'uso, in questo caso servirà incidere la pasta sfoglia con la punta di un coltello affilato e seguire i passaggi dal numero 4 in poi.


...about me

Oggi il rintocco dell'orologio segna il raggiungimento dei miei 43 anni. I pensieri sono tanti ma la parola d'ordine della giornata è: coccole a profusione! Una passeggiata per le vie dell'antica Narnia - tempo matto permettendo, pranzetto fuori con i miei due uomini ...l'omone è poco romantico ma il cucciolo stracompensa e colma la mia sete insaziabile di tenerezze - speriamo prosegua per moooooltissimi anni e che superi velocemente la fase di contestazione adolescenziale, ed infine al posto del taglio della torta che non c'è ci aspetta un tiramisù speciale per appagare la mia voglia di dolci tentazioni per il palato. E tra una telefonata e l'altra ed i messaggi che ogni anno fan ribolllire il mio telefono, si potranno scorgere il mio cuore gonfio di gioia ed i miei sorrisi.
Quel che sia o sarà il mio regalo speciale nella vita lo già ricevuto ed è un super monello !

La felicità nel corso della vita segue un percorso a U:
scende dopo i 20
arriva al punto minimo ai 40
e poi risale nei decenni seguenti
per riassestarsi su toni positivi

Università di Melbourne

5 commenti:

  1. Tantissimi auguri dolcissima amica! Sono sicura che sarà stata una giornata indimenticabile e come d'altronde lo sono tutti i momenti che trascorri con i sorrisi speciali del tuo piccolo monello ^_^
    Golosissimi mignon, come sempre sai prendermi x la gola ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Consuelo💓!!! In realtà alla fine abbiamo dovuto rinviare, il piccolo aveva un po' di febbre, passerotto di mamma 💕
      Ti abbraccio forte fortissimo

      Elimina
  2. Una ricetta veloce e buonissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Che teneri dolcetti e davvero molto semplici!

    RispondiElimina
  4. Ma dai ... e io arrivo solo ora!! Mannaggia, tanti auguri Vivi, di vero cuore. Goditi il tuo bellissimo monello perchè crescono troppo in fretta ♥ Me lo offri un quadrettino delle tue sfogliette? Sono golosissimi, sei sempre bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook