mercoledì 22 febbraio 2017

Biscotti al limone

La ricetta di questi biscotti al limone è davvero semplice da preparare quanto squisita.
Sia il gusto delicato che il loro cuore morbido saranno in grado di far innamorare chiunque tanto che - siatene certi - andranno a ruba! Inoltre si conservano per molto tempo se ben chiusi in una scatola di latta al riparo da fonti di calore.


biscotti al limone
biscotti al limone morbidi

Biscotti al limone

{ lemon cookies }



Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo di riposo: 1 ora o più
Porzioni: 30 biscotti circa



La lista degli ingredienti

300 grammi di farina per dolci 00
150 grammi zucchero semolato
100 grammi burro, per me bavarese
1 uovo medio
il succo di un limone, 35 ml circa + la sua scorza
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
zucchero a velo, per me vanigliato



Prepariamo insieme i nostri biscotti al limone

  1. Montiamo lo zucchero insieme al burro a temperatura ambiente sino a formare una crema spumosa, uniamo l'uovo, il succo di limone, la vaniglia e la scorza grattugiata.
  2. Continuando a mescolare con la frusta, uniamo infine la farina setacciata insieme al lievito, quando il composto sarà ben amalgamato - la consistenza sarà simile alla purea di patate - copriamo la ciotola con una pellicola e lasciamo riposare in frigo per un'ora o più a lungo.
  3. Trascorso il tempo di riposo, preleviamo l'impasto, formiamo delle palline della dimensione di una noce e rotoliamole nello zucchero a velo. Disponiamo distanziandole tra loro su una teglia con la carta forno disposta sul fondo ed inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 8/10 minuti al massimo, coperti da una leccarda.
  4. Tiriamo fuori dal forno i nostri biscotti al limone e lasciamo che si raffreddino prima di servirli ricoperti da un manto di zucchero a velo.



...about me
Ogni volta che mia sorella Patrizia ha preparato questi biscotti al limone sono andati letteralmente a ruba tanto che questo Natale ho deciso di preparali anche io per portarli in dono la sera della vigilia insieme a molti altri biscottini. Naturalmente si prestano ad ogni occasione grazie al loro sapore fresco e delicatissimo e possono essere preparati in ogni periodo dell'anno. Siete ancora lì? Mettete il grembiule e via con le mani in pasta per un viaggio di andata e ritorno verso un sapore stellare!


 Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giornogiuro che lo faròe oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io voleròquando la donna cannone d'oro e d'argento diventeràsenza passare per la stazione l'ultimo treno prenderàin faccia ai maligni e ai superbiil mio nome scintilleràdalle porte della notte il giorno si bloccherà 
La donna cannone - Francesco De Gregori


Un caro saluto,




5 commenti:

  1. Semplici e deliziosi!!
    UN abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Uno fortissimo anche a te 😘

      Elimina
  2. Grazie x aver condiviso questa ricetta-di-famiglia anche con noi..non stento a credere che avrà molto successo anche a casa mia ^_^

    RispondiElimina
  3. Li adoro!! E li farò presto, ho tanti ottimi limoni che vengono dalla splendida Sicilia!!
    Un abbraccio carissima!!

    RispondiElimina
  4. Li adoro, semplici e profumati :)
    Un bacione

    RispondiElimina

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

🍰 Non perderti una ricetta, iscriviti gratis alla NEWSLETTER con ✉ GOOGLE feedburner