venerdì 28 ottobre 2016

Mummie di pasta sfoglia e tradizioni...


Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Costituzione della Repubblica Italiana
vertice nella gerarchia delle fonti di diritto dello stato italiano 

wurstel-mummia-di-pasta-sfoglia
Wurstel mummia di pasta sfoglia

{  frankfurter mummy of puff pastry  }




La lista degli ingredienti


wurstel, per me di suino
un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
sottiletta
colorate alimentare nero




Prepariamole insieme

  1. Tagliamo delle strisce di pasta sfoglia ed avvolgiamole in modo casuale sui wurstel lasciando una fessura per applicare gli occhi.
  2. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10 minuti o sino a che la sfoglia si sarà dorata. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo intiepidire.
  3. Intanto dalla sottiletta ricaviamo dei piccoli cerchi per preparare gli occhi, applichiamo una punta di colorante nero al centro, e poniamoli sulle nostre mummie di pasta sfoglia prima di servirle - all'occorrenza possiamo sostituire la sottiletta con della mayonnaise.

...about me
La festa tutta americana di halloween è dietro l'angolo ormai e come ogni anno porta con se le solite polemiche con chi si schiera contro una tradizione non nostra. Credo che nella vita occorra un po' di leggerezza, perché in fondo halloween è un modo di celebrare una vigilia un po' triste regalando un sorriso proprio ai bambini. Ma oltre che leggerezza occorre essere coerenti, quindi dovremmo bandire la coca cola dalle nostre tavole, le torte in pasta di zucchero e persino i pomodori e le patate, etc etc! Insomma, l'ho buttata un po' sull'ironico ma in fondo, quel che voglio dire è che le polemiche dovremmo farle sui diritti che ci  vengono negati, su una costituzione ultracentenaria che sta per essere mutilata da persone che non si recheranno alle urne ad esprimere un loro diritto/dovere civico e civile e quindi... di che cosa vogliamo parlare?!
Che leggerezza sia ma con un tocco di seria riflessione su ciò che conta e ciò che in fondo è solo frivolezza...
Intanto mi godo il primo lavoretto di scuola del mio pulcino con tanto di crostatina alla nutella! Una sorpresa tenerissima con cui è tornato oggi dal micro asilo :)





 Ti potrebbe interessare 



Nessun commento:

Posta un commento

♥ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

☕ Non perderti una ricetta, iscriviti gratis alla NEWSLETTER con ✉ GOOGLE feedburner