mercoledì 6 aprile 2016

Bon bon di ciccolato al dulce de leche


Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni
 Alfred Adler


Tartufi-al-dulce-de-leche



Tartufi al dulce de leche

dulce de leche and cake truffles


La lista degli ingredienti


per circa 24 bonbon
300 grammi di torta*
160 grammi di dulce de leche
200 grammi di cioccolato
3 cucchiai di rum


*colomba di Pasqua, panettone, pandoro, muffin


Prepariamoli insieme

  1. Sbricioliamo gli avanzi di torta e lavoriamoli in una ciotola con circa 160 grammi di dulce de leche e con il rum - o in alternativa un liquore a nostra scelta
  2. Impastiamo sino ad amalgamare uniformemente il composto per i tartufi ed iniziamo a formare delle palline ben compatte. Passiamo in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e tuffiamo i tartufi sino a ricoprirli interamente.
  4. Tiriamoli fuori e lasciamo solidificare il cioccolato dei bonbon su carta da forno o su una griglia di raffreddamento e riponiamo in frigorifero per conservarli sino al momento in cui andremo a servirli.


...about
Questa ricetta prende spunto dall'esigenza di riciclare il cioccolato e riciclare la colomba che chissà quanti di noi hanno ancora integra nelle scatole. Facile e veloce da preparare è perfetta per la cucina degli avanzi e per riciclare le uova di Pasqua vista la loro presenza massiccia nelle nostre case grazie ai più piccoli e che, diciamolo pure, piace tanto tantissimo anche a noi grandi ;) 

Non avete voglia di preparare il dulce de leche? Ecco la ricetta con una versione alternativa di questi dolci tartufi al cacao.

Queste settimane sono state un continuo rincorrere gli impegni per organizzare in brevissimo tempo una visita a casa della mia famiglia in occasione del compleanno della signorinella preziosa di zia e della Pasqua. Ecco che non sono riuscita a fare nulla di quello che mi ero prefissata di fare in occasione delle feste pasquali ma, potreste forse biasimarmi?! Così, mentre il nostro viaggio volge al termine e ci accingiamo al rientro alla nostra piccola casetta immersa tra le verdi colline laziali, provo a salvarmi in calcio d'angolo con questa ricetta super riciclosa che ho preparato qualche tempo fa.


Ti potrebbero interessare


4 commenti:

  1. Mi piacciono le ricette del riciclo perché sanno stimolare la fantasia :-) e tu ne hai da vendere anche quando sei super impegnata ^_^
    Complimenti e buon rientro :-)

    RispondiElimina
  2. che buoni questi bon bon, davvero gustosi ci vorrebbero proprio adesso uno tirerebbe l'altro. bacioni buona serata :-D

    RispondiElimina
  3. Viviana che delizia, sono irresistibili!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Devono essere troppo buoni e soprattutto ottimi per smaltire dolci avanzati!!!

    RispondiElimina

🍰 Non perderti una ricetta con le newsletter, ISCRIVITI GRATIS

✍ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook