giovedì 9 ottobre 2014

Crostata con pesche sciroppate e crema pasticcera

Non sono riuscita a pubblicare come avrei voluto la ricetta della crostata di pesche con crema pasticcera prima ma, tra impegni vari e qualche problemino fisico da sistemare per tutelare il mio cucciolotto e me, non ce l'ho fatta. In pratica tra mal di schiena, dieta iposodica e farmaci sono entrata in letargo!

Questa crostata è davvero veloce da preparare, bella da vedere e soprattutto buona per i palati e per nulla stucchevole, contrariamente a quanto si possa pensare. Diciamo che una volta messa in tavola è difficile che resti qualche porzione ancora da servire sul vassoio.

La modella si è fatta pregare non poco per fare qualche scatto ma la zia è così innamorata e non poteva non provarci fino a farla cedere :) la lovvo e... è uguale a me in tutto, qualità canore comprese, certi gorgheggi! Mia sorella si è ritrovata la mia fotocopia in casa tanto che in cambio spera che il mio pupetto in arrivo sia la sua  


crostata-pesche-sciroppate-e-crema



Crostata di pesche sciroppate e crema pasticcera

{ peach custard tart recipe }


La lista degli ingredienti

 per una tortiera da 30 cm di diametro 
pasta frolla <- clicca per la ricetta
500 grammi di crema pasticcera

 facoltativo 
ciliegie candite q.b.
gelatina per torte
acqua secondo le dosi consigliate sulla confezione

Prepariamola insieme

  1. Una volta preparato l'impasto per la pasta frolla nelle quantità indicate nella ricetta del link, riponiamolo in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per almeno mezz'ora.
  2. Trascorso il tempo necessario, stendiamo l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata o su un foglio di carta da forno e riponiamolo nella teglia, sistemando i bordi che non dovranno essere troppo bassi. Foriamo il fondo con i rebbi di una forchetta ed adagiamo delicatamente e senza esercitare pressione dei fagioli su tutta la superficie della crostata per evitare che in cottura l'impasto si sollevi.
  3. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti sino a che i bordi della crostata si saranno dorati. (Ricordo che i tempi di cottura variano da forno a forno)
  4. Intanto, prepariamo la crema pasticcera con 500 ml di latte seguendo la ricetta del link. 
  5. Una volta che la crema sarà a temperatura ambiente, ricopriamo con questa il fondo della crostata e, tagliata in quattro parti ogni pesca sciroppata, adagiamola a raggiera sopra la crema pasticcera. La crostata è pronta per essere servita.

Per rendere più graziosa la nostra prelibata crostata alla frutta, possiamo guarnire con qualche ciliegia candite e rendere questa crostata con pesche sciroppate e crema pasticcera più lucida spennellando la superficie con della gelatina per torte.Provatela anche in versione mini come quella dell'immagine


 Argomenti correlati 

37 commenti:

  1. Che bella Vivi e che buona! La versione mini è speciale!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro prima tu e piccolotto... poi tutto il resto! Bellissima questa crostata!!! Bellissima tua nipote <3 Un bascione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patty! La prossima ricetta sarà in tema :-)
      Un mega abbraccio ed a presto!

      Elimina
  3. Ciao Vivi! Come stai? <3 La tua modella è stupenda, dolcissima... e che bello questo scatto! Le crostate di frutta sono tra i miei dolci preferiti, con le pesche sciroppate poi è pura goduriaaaa :D Bravissima, un abbraccio e doppi bacini, a te e al tuo cucciolotto :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeee! Diciamo che va. In cerca di serenità e soluzioni ma si va avanti e per un motivo bellissimo grazie a Dio!
      Bella vero? Oggi mia sorella mi ha deliziata con un messaggio vocale con gli acuti canori della piccoletta mentre si pettinava i capelli, che dire?! È la mia amora! Mille baci carissimi ed a presto!

      Elimina
  4. Uhhh, questa la facevo quando il mio bimbo era piccino: velocissima e strafavolosa!!!! E il tuo post me l'ha fatta ricordare...perché poi non l'ho più fatta non lo so, quindi urge rimediare quanto prima!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è andata a ruba e la più piccola di casa si è presa la crostatina della foto ♥
      Un bacionissimo anche a te ed al tuo cucciolo!

      Elimina
  5. Sinceramente non l'ho mai fatta con le pesche sciroppate, però mi sembra davvero veloce e buona!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' entrambe le cose, fammi sapere se la provi. Buon we anche a te :*

      Elimina
  6. Ciao dolcissima Vivi!!!!!!!!!!!...mmm questa crostata ha un aspetto talmente goloso!*__________*mmm..ma sai che mia hai dato proprio l'idea giusta!..tra poco è l'onomastico del mio ragazzo..volevo farli un dolce ed ecco qua l'idea!^_^
    Grazie dolcissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anninaaa, sono felice che ti piaccia come idea e sarò felice se resterete entrambi soddisfatti del risultato ♥
      Se ti va inviami la foto che la metto volentierissimo sulla fan page e sul blog!
      mille bacioni

      Elimina
  7. Ciao Viviana! Che dolcezza la foto! La crostatina è un incanto, adoriamo le crostate alla frutta, sarà buonissima!! :) Un bacione a te e al tuo cucciolotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille e ricambio il bacione dopo aver baciato il pancione per voi ♥

      Elimina
  8. deliziosa:modella,crostata,foto,grazie

    RispondiElimina
  9. Quella versione mini mi ha rapita :)
    La tua modella è bellissima.
    Tutto bene?
    Un bacione a te e al tuo cucciolotto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, avrebbe dovuto/potuto andare molto meglio ma così non è stato. L'importante è che il mio piccolo tesoro stia bene ♥ il resto verrà da sè
      Ti abbraccio fortissimo dopo la consegna del tuo bacione speciale

      Elimina
  10. uno scatto bellissimo e tenero, per una crostata che è adorabile!!! l'abbinamento crema e frutta sia essa fresca e o sciroppata è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! E' sparita in un batter d'occhio. da rifare ;)

      Elimina
  11. la foto con la nipotina è veramente stupenda... dai sì, speriamo che il pupo/a in arrivo sia uguale a tua sorella, così siete pari! La torta è davvero divina. Un abraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhha, vedremo, chissà!!
      Grazie di cuore dolcissima ed a presto!

      Elimina
  12. Ciao carissima, tutto bene? E' giusto, prima vieni tu e il piccolo e poi tutto il resto! Noi ti aspettiamo, tranquilla. Bellissima e buonissima questa crostata e la tua cucciola che amore è? Bellissima! Un abbraccio tesoro, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie mille!!!
      E' divina!
      Va sempre meglio. Un abbraccione ed a presto

      Elimina
  13. Il sorriso tenerissimo che spunta dalla foto è bello quanto la tortina, perchè si vedono la timidezza e la dolcezza!
    Vi mando un abbraccio... al plurale! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, hai delineato la sua personalità, che anche se molto forte, nasconde un lato tenerissimo e di estrema sensibilità!
      Grazie per l'abbraccio plurimo che ricambi...amo ♥

      Elimina
  14. le mini crostatine sono eccezionali...
    le si mangia di cuore in una volta sola... una soddisfazione eccelsa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!Evviva le mini crostatine che fanno pensare che non si è peccato troppo di gola ;)
      Bacioni

      Elimina
  15. Immagino le difficoltà di questo periodo,ma goditi il pancione è una bella sensazione ora è solo tuo dopo lo condividerai con il mondo esterno.Bella la tua modella e devo anche dire lo stesso della crostata che fa venire una voglia di addentarla non indifferente,complimenti.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty! Ti abbraccio super forte! A presto!! ♥

      Elimina
  16. Vivi, deliziosamente perfetta tu, la tua crostata e tua nipotina.
    Ti abbraccio forte forte. carezzina sul pancino..
    Ile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileeeeee. Tanti tanti bacioni a te ed alle tue principesse ♥

      Elimina
  17. Una poesia di amore e golosità questo post Vi....adoro la crostatina e la tua foto, ma soprattutto le tue parole, sentite, e mai scontate, come dovrebbe essere tra fratelli, ma ahimè, spesso e malvolentieri, non è così, sono portatrice sana di questa mancanza per non mio volere....e me ne rammarico ogni giorno che passa, quindi leggere che ci sono ancora rapporti fraterni così sentiti mi riempie il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Vale, non è sempre tutto rose e fiori nemmeno tra noi. Ci sono scontri, opinioni e punti di vista differenti ma so che ci sono e loro sanno che ci sono anche io. Spero con tutto il cuore che la tua situazione si risolva, avvolte la lontanaza fa capire quel che si perde o si è perso e ti, anzi vi auguro che presto ci sia una svolta positiva ♥ Ti abbraccio super fortissimo

      Elimina
  18. Ciao Vivi!! Mi piace sempre leggere "l'amore" che traspare nei tuoi post per la tua famiglia. Mi piace guardare gli scatti, immaginando il tuo sguardo dietro l'obiettivo...quando cogli tua nipote in tutta la sua dolcezza...il tuo piccolo sarà altrettanto dolce, chissà gli scatti che gli riserverai!!! Un abbraccio a te e al piccolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo Marianna. Avvolte questo amore viene travisato. Sono una donna strana io, così come ho scritto nella mia presentazione, così semplice da apparire complicata anche agli occhi dei più cari...
      Credo che lo bersaglierò di immagini, ma la più profonda la scatterò e la inciderò nel cuore. Ti abbraccio fortissimo anche io ♥

      Elimina
  19. Questa crostatina è più che succulenta e la modella è super espressiva anche se gli occhi non si vedono! Quanto sanno trasmettere i bambini!!! Adoro questa foto...

    RispondiElimina

♥ Ogni commento o richiesta di chiarimento è graditissimo

✔ Condividi le foto dei tuoi piatti sui miei social Instagram e Facebook

☕ Non perderti una ricetta, iscriviti gratis alla NEWSLETTER con ✉ GOOGLE feedburner